Emergenza Coronavirus: come la scuola cinese ha affrontato il problema. Rivedi il webinar gratuito del 20 marzo

La risposta della scuola italiana alla sospensione delle consuete attività didattiche a causa dell’emergenza Coronavirus non è quella della disperazione, e neanche della rassegnazione: molte scuole hanno infatti messo in atto iniziative per mantenere vivo e vitale il rapporto tra gli insegnanti e i loro alunni, la rapida diffusione della didattica online e la disponibilità all’aiuto reciproco tra scuole.

Ma va anche detto che la risposta delle singole scuole non è e non potrà essere la stessa dappertutto.

Per fare in modo che l’emergenza non fermi la scuola è utile guardare ad altre realtà internazionali, come quella cinese – che ha affrontato il tema coronavirus prima di noi e vede ora la luce in fondo al tunnel – per capire come è stato affrontato e trovare modelli che possano ispirare il lavoro dei docenti italiani.

Nel webinar di venerdì, 20 marzo, alle ore 11.00 dal titolo: “Emergenza Coronavirus: come la scuola cinese e internazionale si è adattata a problema” abbiamo preso spunto dal lavoro di una scuola a Shenzhen per far fronte all’emergenza e permettere agli studenti di non perdere ulteriori ore di lezione.
 
I temi trattati sono andati dalle piattaforme usate, alle metodologie di erogazione e di apprendimento, fino a toccare l’utilizzo della piattaforma come strumento per “consolare” ragazzi e famiglie.
Il tutto, a partire dalla prima elementare sino alla ultima classe del liceo (Grade 1 – grade 12).

Nello specifico abbiamo cercato di capire come la scuola cinese ha preparato:

– la parte tecnologica;
– il corpo docente;
– gli studenti;
– i genitori.

Rivedi la diretta del 20 marzo

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.

Non serve richiederlo: 
lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.

Il relatore del webinar

Alessandro Antonicelli

È Professore Associato in Comunicazione Visiva ed è responsabile del dipartimento di Arti Creative Design presso la Whittle Schools & Studio di Shenzhen.
 
Alessandro insegna Comunicazione Visiva, Arte e Design in Cina dal 2004.
 
Ha conseguito un Master in Multimedia e certificati in User Interface Design e Problem Based Learning nelle Arti.
 
Non puoi partecipare alla diretta del 20 marzo, alle ore 11.00? Nessun problema: il giorno successivo, purché tu ti sia iscritto, riceverai una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar quando e quante volte vorrai.