Concorso DSGA, ultimo giorno di prove scritte: voto, struttura e info utili

Ultimo giorno di prove scritte del concorso DSGA. Lo scorso 5 novembre, e oggi, 6 novembre, 6168 candidati che hanno superato la preselettiva stanno facendo i conti con gli scritti, suddivisi in due momenti. La prova scritta concorso DSGA si articola infatti  in due diverse prove. La prima è costituita da 6 domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti indicati nell’allegato B del decreto ministeriale. La seconda prova è teorico-pratica e consiste nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su uno degli argomenti indicati nell’allegato B del decreto ministeriale. I candidati hanno a disposizione 180 minuti per lo svolgimento della prova scritta concorso DSGA. Le prove si svolgono nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici regionali e pubblicate sul sito internet del Ministero e degli Usr.

Clicca qui per visionare l’elenco delle sedi del concorso DSGA

Come riportano le istruzioni rese note dal MIUR, le operazioni di identificazione (tramite documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale) hanno inizio dalle ore 08:00, mentre le prove scritte sono in corso dalle 10.00 simultaneamente in tutte le sedi d’esame.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, a qualsiasi causa dovuta, comporterà l’esclusione dal concorso DSGA. Al momento dell’identificazione si procederà altresì alla verifica dell’ammissibilità dei testi normativi previsti dal bando di concorso.

Le commissioni esaminatrici ed i comitati di vigilanza possono procedere al controllo dei codici e dei testi ammessi in ogni momento della procedura sino alla conclusione delle prove scritte concorso DSGA.

È vietato introdurre durante lo svolgimento delle prove scritte concorso DSGA cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati.

Ricordiamo che a ciascuna delle prove scritte concorso DSGA è assegnato un punteggio massimo di 30 punti. A ciascuno dei sei quesiti a risposta aperta di cui si compone la prima prova scritta concorso DSGA, è assegnato un punteggio compreso tra zero e 5 che sia multiplo intero di 0,5. Alla prova teorico pratica è assegnato un punteggio compreso tra zero e 30. Accedono alla prova orale i candidati che abbiano conseguito, in ciascuna delle prove, un punteggio non inferiore a 21/30. Il punteggio delle prove scritte concorso DSGA è dato dalla media aritmetica dei punteggi conseguiti in ciascuna delle prove.