XII Convention Diesse: ‘Al cuore dell’insegnamento’

Sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020, in modalità online, si svolgerà la XII Convention Scuola dell’Associazione professionale Diesse (Didattica e Innovazione scolastica, fondata nel 1987) sul tema “Al cuore dell’insegnamento. Tra esigenze permanenti e nuovi scenari”.

Il dialogo, informa un comunicato dell’Associazione, verterà su come rendere la scuola un luogo di conoscenza in cui sia possibile valorizzare tutta la tradizione culturale del nostro passato e, allo stesso tempo, essere aperti alle nuove istanze e alle nuove sfide, su come sia possibile una didattica attenta alle esigenze dei ragazzi e alla situazione di contesto in cui oggi vivono, su quali siano gli aspetti essenziali della dinamica educativa e del processo di apprendimento. Molti autorevoli osservatori hanno infatti sottolineato come l’investimento di risorse economiche e progettuali sulla formazione e sull’educazione dei giovani sia il perno della ripresa non solo economica del Paese e che l’educazione è il modo migliore per preparare i giovani a gestire il cambiamento e l’incertezza del futuro.

La Convention sarà articolata in due momenti distinti ma collegati tra di loro.

Alla Tavola Rotonda, che affronterà il tema proposto, sono previsti gli interventi di Pier Cesare Rivoltella, docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica, Carlo Fedeli, docente di Pedagogia presso l’Università di Torino, Monica Scholz Zappa, docente di Scienze linguistiche presso l’Università di Friburgo e Pino Suriano, docente presso IIS Fermi di Policoro e giornalista.

I lavori proseguiranno con Le Botteghe dell’Insegnare, venti percorsi formativi disciplinari e trasversali, che si svilupperanno ulteriormente durante l’anno e che si diversificheranno nelle proposte.

Sul sito www.diesse.org si possono trovare il programma e le informazioni dettagliate per le iscrizioni che si chiuderanno l’8 ottobre.

La Convention è indicata tra i percorsi formativi anche sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.