Violenza sulle donne, oggi via a iter per introdurre nelle scuole educazione contro sopraffazione maschile

Oggi, 28 settembre, ricomincia l’iter in commissione cultura alla Camera per introdurre nelle attività didattiche delle scuole l’educazione contro ogni forma di violenza e sopraffazione maschile nelle relazioni.

“Ci impegniamo a migliorare e portare a termine nel più breve tempo possibile questo provvedimento. Lo dobbiamo alle donne che si battono per affermare la propria autonomia e libertà”. Lo dichiarano le deputate di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista a Montecitorio. “Un buona formazione – proseguono le deputate di Mdp – può essere una delle strade più incisive per prevenire violenze, sofferenze e inaccettabili morti. Faremo tesoro delle buone pratiche che si sono realizzate per iniziativa di associazioni e insegnanti e che molto spesso sono state oggetto di attacchi ideologici contro una inesistente teoria del gender. Dobbiamo utilizzare questo scorcio di legislatura, concludono, per promuovere il diritto di ciascuno e ciascuna ad affermare se stessi nel rispetto reciproco e nella non violenza, contro tutti gli stereotipi e i pregiudizi”.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!