Violenza a scuola e crisi psicofisica dell’insegnante: due webinar gratuiti

Da mesi si susseguono episodi di aggressioni nei confronti di insegnanti da parte di studenti e di genitori, mentre la società civile e il mondo della scuola, sorpresi, si interrogano sulle cause e invocano interventi a difesa.

Il fenomeno è complesso e le soluzioni non possono certamente essere facili e a portata di mano.

Una cosa è certa: la professione insegnante sta diventando sempre più a rischio.

Cosa fare? Cosa proporre? Come coinvolgere il mondo politico e la società civile nella ricerca di soluzioni per ridare alla figura dell’insegnante la fiducia e la credibilità perdute?

Se ne parlerà nei prossimi giorni a Tuttoscuola in due webinar gratuiti condotti da dirigenti scolastici ed esperti.

Si tratta di due incontri aperti a tutti, docenti, dirigenti e genitori per approfondire cause, orientare azioni preventive e formative, consolidare il patto di corresponsabilità tra scuole famiglie.

Il primo incontro, in programma giovedì 3 maggio alle ore 17, vedrà la presenza di Vittorio Lodolo D’Oria, medico esperto in Stress Lavoro Correlato degli insegnanti, Lidia Cangemi, dirigente scolastica del liceo Kennedy di Roma, e Ottavio Fattorini, Dirigente Scolastico del liceo Labriola di Ostia.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del prossimo 3 maggio

Il secondo incontro, in programma lunedì 7 maggio sempre alle ore 17, completerà il ciclo di webinar gratuiti che Tuttoscuola ha offerto gratuitamente al mondo della scuola per trattare le grandi problematiche del momento. Il tema, trattato dal dott. Vittorio Lodolo D’Oria, riguarderà una patologia professionale che recenti statistiche danno in preoccupante crescita: Burnout, stress lavoro correlato, rischi psicosociali mobbing. Il burnout è oggi uno dei maggiori rischi che la classe docente si trova a vivere. Attraverso il webinar di Tuttoscuola saranno presentate le principali malattie professionali specifiche per il corpo docente, per scoprire insieme quali sono e come difenderci.

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del prossimo 7 maggio

La partecipazione a entrambi i webinar permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione da ente accreditato.

Non serve richiederlo: si raccomanda di compilare con cura i dati anagrafici nel modulo di iscrizione, in quanto verranno inseriti in automatico nell’attestato che verrà rilasciato a chi avrà partecipato in diretta o in registrata. Non è prevista una rielaborazione dell’attestato.