Valutazione nella primaria, Aprea (FI): ‘Prevedere un sistema basato sui giudizi all’interno dell’e-Portfolio delle competenze’

Esprimo soddisfazione e condivisione per l’iniziativa dell’On. Frassinetti, Sottosegretario di Stato all’Istruzione, che rilancia la scuola del merito e pone con forza all’interno del dibattito politico sulla valutazione il ritorno ai giudizi nella scuola primaria“. Così anche Valentina Aprea, responsabile scuola di Forza Italia, prende posizione nel dibattito sulla valutazione.

Nei giorni scorsi, infatti, la sottosegretaria all’Istruzione ha dichiarato in  un’intervista all’Ansa che il sistema dei giudizi “Ha creato solo confusione nelle famiglie, complicando il lavoro dei docenti”.

“Forza Italia – spiega Aprea – ritiene necessario, infatti, come sostiene il Governo, prevedere un sistema di valutazione per le scuole primarie basato sui giudizi, all’interno dell’E-Portfolio personale delle competenze, come già avviene nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Ciò garantirà, molto più di ciò che avviene attualmente, di fare ricorso alle funzioni valutative pedagogiche della maturazione degli apprendimenti degli studenti, con il coinvolgimento pieno di ogni singolo studente e delle loro famiglie”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA