Un programma di webinar da non perdere, dal coding alle Steam all’educazione all’aperto

In questa settimana Tuttoscuola propone un ricco programma di interessanti webinar, con rilascio di attestato di partecipazione e materiali di accompagnamento. Il ricco menù si apre martedì 11 maggio 2021 alle ore 17 con “Scuola dell’Infanzia: primi passi con il coding”. Scopri il video di lancio. I primi anni di scuola sono il momento ideale per introdurre il concetto di programmazione come modo di pensare sia al mondo che ci circonda sia a quello digitale e per sviluppare le competenze base del pensiero computazionale. Fare coding permette infatti ai bambini di migliorare le capacità di logica e analisi ma è anche un potentissimo strumento per realizzare progetti creativi.
Nel webinar con Giovanna Griffini, docente alla Scuola dell’Infanzia, appassionata di tecnologia con esperienze anche professionali nel mondo della grafica, verranno proposte attività intuitive e divertenti per i bambini: esempi pratici, coding unplugged, scrittura di codici, giochi con le sequenze e molto altro!  Verrà suggerito l’uso di app utilizzabili con tutti i principali sistemi operativi e dispositivi.

Per iscriversi: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/scuola-dellinfanzia-primi-passi-con-il-coding/  

Il secondo appuntamento è per mercoledì 12 alle ore 15:30 con “Scuola secondaria di I grado: arte e tecnologia, volano di creatività”. Ecco il video di lancio. Le nuove tecnologie e i vari dispositivi di cui disponiamo, ci permettono di valorizzare la creatività e di creare un contesto che la sappia accogliere. Nel webinar, con Antonio Di Pascale, docente alla Scuola Secondaria di I grado, scopriremo alcune app, utilizzabili con tutti i principali sistemi operativi e dispositivi, che possono arricchire i percorsi di arte e tecnologia alla scuola secondaria di primo grado, offrendo ai ragazzi esperienze che permettono di stimolare la loro creatività: potranno progettare edifici, modificare immagini, realizzare volantini, modellare in 3D, etc.

Per iscriversi: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/scuola-secondaria-di-i-grado-arte-e-tecnologia-volando-di-creativita/ 

Infine mercoledì 13 maggio alle ore 17:30 l’appuntamento con “Outdoor Education: fare scuola all’aperto. Una sfida possibile?”. Ecco il video di lancio. E’ la novità del momento. Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei accresce le capacità sociali dei  bambini e dei ragazzi che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con loro stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. Sarà la preside Lidia Cangemi, insieme a Scilla Esposito, Arteterapeuta ed esperta in Neuropsicologia clinica e a Francesca Mazzone, insegnante di scuola primaria, ad accompagnarci in questo viaggio nell’educazione all’aperto per dirigenti scolastici, docenti, educatori e genitori. Nel webinar verrà approfondito come sviluppare e promuovere percorsi di Outdoor Education nelle scuole italiane, una via per una scuola in presenza e in sicurezza post pandemia. Verrà offerto un servizio formativo e di supporto operativo con lo scopo di sostenere le scuole suggerendo proposte utili e creative di didattica all’aperto, di laboratori fra QCA (Quello Che Abbiamo) e natura e benessere e di idee per lavorare insieme per la sostenibilità aiutando gli studenti a diventare cittadini responsabili.

Per iscriversi: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/outdoor-education-fare-scuola-allaperto-una-sfida-possibile/

Se non potrai seguire il webinar in diretta, riceverai per mail il link alla registrazione, consultabile più volte quando vorrai.

 

Per approfondimenti:

Coding nella scuola dell’Infanzia: idee, esempi e attività nel webinar dell’11 maggio
A tutto STEAM. Dalle App al 3D: stimola la creatività dei tuoi alunni, partecipa al webinar del 12 maggio
Outdoor education: fare scuola all’aperto, sfida possibile? Scoprilo nel webinar del 13 maggio