Outdoor education: fare scuola all’aperto, sfida possibile? Scoprilo nel webinar del 13 maggio

E’ la novità del momento. Caldamente consigliato a Dirigenti scolastici, docenti, educatori. E anche ai genitori!

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei accresce le capacità sociali dei  bambini e dei ragazzi che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con loro stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
Questi sono solo alcuni dei benefici dell’Outdoor Education che potrebbe essere una via per una scuola in presenza e in sicurezza post pandemia.

Outdoor Education significa letteralmente educazione all’aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente curriculari, che vengono svolte all’aperto da scuole, associazioni di vario tipo e dagli enti locali. Ma come sviluppare e promuovere percorsi di Outdoor Education nelle scuole italiane?

Giovedì, 13 maggio, alle ore 17.30, con un webinar in diretta successivamente disponibile anche in registrata, Tuttoscuola vuole provare proprio a rispondere a questa domanda.

Guarda il video

Clicca qui per partecipare al webinar del 13 maggio alle ore 17.30

 

NON PERDERE QUESTO APPUNTAMENTO
“Outdoor Education: fare scuola all’aperto. Una sfida possibile?”
Relatrici: Lidia Cangemi, Scilla Esposito e Francesca Mazzone

 Il webinar di Tuttoscuola “Outdoor Education: fare scuola all’aperto. Una sfida possibile?” vuole offrire un servizio formativo e di supporto operativo con lo scopo dii sostenere le scuole suggerendo proposte utili e creative di didattica all’aperto, di laboratori fra QCA (Quello Che Abbiamo) e natura e benessere e di idee per lavorare insieme per la sostenibilità aiutando gli studenti a diventare cittadini responsabili.
 
Giovedì, 13 maggio, alle ore 17:30 parleremo, nello specifico, di  creatività e didattiche all’aperto. Proposte (utili) di laboratori fra QCA (Quello Che Abbiamo), natura e benessere: pensiamo creando, impariamo vivendo: maestra natura.
 

Se non potrai partecipare in diretta, non ti preoccupare!
Dopo ogni webinar riceverai il link della registrazione,
che potrai visionare quando e quante volte vorrai.

COME ISCRIVERSI
Puoi acquistare il webinar sull’Outdoor Education al prezzo speciale di 10 euro.

Scopri il webinar sull’outdoor education

 

OUTDOOR EDUCATION: fai la tua domanda a Lidia Cangemi!

Lunedì, 3 maggio, alle ore 17.00, una delle relatrici del webinar sull’outdoor education, Lidia Cangemi, sarà in diretta sulla pagina Facebook di Tuttoscuola.

Non perdere l’opportunità di interagire con lei e farle la tua domanda!

Ti basterà andare sulla pagina Facebook di Tuttoscuola nel giorno e nell’ora che ti abbiamo indicato e scrivere le tue domande nei commenti alla diretta!