Un corso di formazione specifico sul sostegno

Per il concorso e non solo

Per la prima volta in Italia è previsto un concorso per il posto di insegnante di sostegno. Fino ad oggi era possibile specializzarsi in diversi modi, ma mai era stato organizzato un concorso specifico su questa classe.

Sono dunque molti i dubbi su come organizzarsi, quali aspetti approfondire, quale normativa conoscere e come orientarsi in un contesto di difficile comprensione.

Per rispondere a un crescente bisogno di conoscenza e specificità, Tuttoscuola organizza un corso insieme con il consorzio Interuniversitario Humanitas sul tema della specializzazione per il  sostegno. Il percorso prevede un approfondimento sia sulla dimensione dell’organizzazione di una lezione in ottica inclusiva, che sulle specifiche aree di intervento (disabilità sensoriale, relazionale, intellettiva), approfondendo il tema della normativa e delle tecnologie assistive.

Il corso sarà composto di dieci lezioni, alle quali sarà possibile assistere ricevendo il link alla registrazione della lezione.

Il corso base sugli aspetti metodologici e didattici sarà integrato da due corsi per ogni ordine di scuola, di tre ore ciascuno, che avranno l’obiettivo di accompagnare i corsisti verso l’organizzazione didattica e progettuale della prova orale, attraverso un approfondimento sulla progettazione didattica e la simulazione di una lezione in ottica inclusiva.

Per ogni dubbio è possibile contattarci attraverso la mail formazione@tuttoscuola.com o scaricare la brochure a questo link:  http://www.tuttoscuola.com/newsletter/allegati/ts_news_brochure-humanitas3.pdf

Per iscriversi al corso, cliccare qui