Docente tutor, è la soluzione? Rivedi la registrazione del webinar del 28 marzo

Dopo l’annuncio del Ministero dell’istruzione e del merito sull’istituzione di una figura professionale dedicata a sviluppare la personalizzazione dell’istruzione, il docente tutor, ne abbiamo discusso a caldo in un webinar gratuito con alcuni tra i maggiori esperti e stakeholder: Giuseppe Bertagna – il “teorico” del docente tutor sin dai tempi della riforma Moratti, molto ascoltato dal ministro Valditara; Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, che avrà il compito di guidare l’implementazione di questa riforma; Ivana Barbacci, Segretaria generale della CISL Scuola, che ha portato la voce del sindacato più rappresentativo e anche più dialogante sul tema. Sono intervenuti anche Stefano Spennati, docente all’Università di Bergamo e autore di un volume su questi temi (Apprendere e insegnare al tempo delle transizioni”), e Stefania Strignano, preside di una scuola – l’IC Ungaretti di Melzo – che fa della personalizzazione l’elemento essenziale del proprio modello educativo. A coordinare i lavori Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola.

Titolo dell’incontro: “Quale docente per la scuola del PNRR? Formazione e carriera: la soluzione è il tutor?”. 

Clicca qui per vedere la registrazione del webinar gratuito

A tutti gli iscritti è stata data in anteprima una mini-guida con tutto ciò che c’è da sapere su questa nuova figura (e su quella dell’orientatore). Nel corso del webinar gli esperti approfondiranno i vari aspetti e le criticità.
Scopo di questa nuova figura – secondo quanto annunciato dal ministro Valditara – è quello di favorire il recupero per i ragazzi che manifestano maggiori difficoltà consentendo a quelli che hanno particolari talenti di potenziarli.

La visione del webinar permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA