Tracce simulazioni prima prova maturità 2019: quasi la metà degli studenti le ha giudicate molto interessanti

Lo scorso 19 febbraio si sono svolte le simulazioni prima prova maturità 2019.Pascoli o Elsa Morante all’analisi del testo, i diritti umani o la globalizzazione tecnologica per la produzione di un testo argomentativo. E poi ancora: riflessioni sulla felicità o sulla fragilità nel tema di attualità. Niente di troppo complesso a detta dei maturandi. A confermarlo sono stati oltre mille di loro che hanno partecipato all’instant poll online di Skuola.net.

Solo 1 su 5 – tra gli oltre 500 che hanno svolto le simulazioni – si è infatti lamentato delle tracce scelte. Mentre quasi la metà (48%) le ha giudicate molto interessanti e un altro 31% ne ha trovata almeno una di suo gradimento. Anche se, secondo quanto riportato dal portate per studenti, era difficile sostenere il contrario: si è trattato di temi piuttosto generali (l’importanza dello studio della storia, i diritti umani, la globalizzazione e la tecnologia, la felicità, la fragilità).

Anche gli autori erano ben piantati nei programmi affrontati in classe: in base alla riforma, potevano tornare poeti o scrittori di fine ‘800 e così è stato (leggere alla voce Pascoli, tra i più invocati alla vigilia di ogni Maturità e quasi mai uscito); così come il raddoppio dell’analisi del testo ha fatto strada nelle tracce d’italiano al primo autore donna (Elsa Morante) per la tipologia A.

Maturità 2019: scopri il mini ciclo di Tuttoscuola

Con il decreto legislativo numero 62 del 2017 sono state stabilite nuove modalità per lo svolgimento degli Esami di Stato della secondaria di II grado. Per aiutare i docenti, gli studenti e i genitori a capire come sta cambiando la maturità, Tuttoscuola ha realizzato un mini ciclo di webinar + Guida in partenza oggi, mercoledì 20 febbraioPer saperne di più clicca qui.