Tra licei veri e finti

Un pubblico numeroso e qualificato ha seguito dall’inizio alla fine, con immutata, intensa partecipazione, l’ampio dibattito promosso da Tuttoscuola a Genova il 24 novembre, nell’ambito della Fiera ABCD-Scuola, Formazione, Ricerca, Impresa.

In occasione del convegno è stata presentata la “Guida alla scelta del secondo ciclo“, realizzata dalla nostra rivista a cura di Orazio Niceforo, che l’ha brevemente illustrata e ha poi moderato il dibattito sul tema “Secondo ciclo, tra licei veri e finti“.

Dopo il saluto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Liguria, Attilio Massara, è intervenuto l’assessore all’istruzione della provincia di Genova, Eugenio Massolo, che ha affrontato soprattutto il tema delle competenze che il Titolo V della Costituzione e la riforma Moratti assegnano alle Regioni e agli Enti locali. Lo stesso tema è stato ripreso e sviluppato nell’ampio e denso intervento svolto da Alfonso Rubinacci, coordinatore del Comitato scientifico di Tuttoscuola e capo Dipartimento del MIUR fino al 2001.

Con gli attesi interventi di Giuseppe Bertagna e Benedetto Vertecchi il dibattito è quindi entrato nel vivo del confronto tra i grandi scenari di riforma ai quali si sono ispirati, rispettivamente, la legge n. 53/2003 (Moratti) e la legge n. 30/2000 (Berlinguer), con la contrapposizione tra il modello unitario panlicealistico sostenuto dal centro-sinistra e quello binario proposto dal centro-destra, ma realizzato solo in parte, come riconosciuto dallo stesso Bertagna. I due relatori si sono però trovati d’accordo nel sostenere che qualunque riforma degli ordinamenti, per essere davvero efficace, dovrebbe mobilitare molte più risorse, sia umane che finanziarie, di quelle finora messe a disposizione dai governi del nostro Paese.

Sull’importanza decisiva del pieno e attivo coinvolgimento del personale della scuola nei processi di riforma è infine intervenuto il segretario generale della UIL scuola, Massimo Di Menna. L’intensa mattinata si è conclusa con l’intervento del vicepresidente della Regione Liguria, con delega all’istruzione e formazione, Massimiliano Costa.

Per maggiori informazioni sulla “Guida alla scelta del secondo ciclo“: email tuttoscuola@tuttoscuola.com; tel. o6/6830.7851