Tor Vergata tra le migliori ‘giovani’ università

L’ateneo romano di Tor Vergata, primo tra gli italiani, si piazza al 38esimo posto, in salita rispetto all’anno precedente (44esimo), nella classifica delle 50 migliori ‘giovani’ università del mondo pubblicata su Topuniversities.com.

Le università di Hong Kong, Singapore e Corea del Sud occupano le prime cinque posizioni della graduatoria degli atenei fondati da meno di cinquant’anni. L’Australia trionfa con nove università, il numero maggiore rispetto a quelle delle 27 nazioni rappresentate, seguita dalla Spagna con cinque. 

La natura dinamica di questo ranking  – afferma Ben Sowter, responsabile della ricerca – lo rende una lista interessante da comparare alle nostre classifiche mondiali e regionali. E’ incoraggiante notare come atenei fondati da pochi decenni abbiamo stabilito una importante reputazione a livello internazionale. Focalizzando l’attenzione sulla performance di queste giovani istituzioni, QS Top 50 under 50  (così si chiama il ranking, ndr) si pone l’obbiettivo di individuare quelle che stanno diventando delle vere ‘powerhouse’ nell’ambito della formazione e della ricerca, nell’arena globale. La lista – aggiunge – oggi include quattro università istituite nel 1965, sei nel 1966 e una nel 1967. E’ inevitabile che nei prossimi due anni almeno dieci delle università scompariranno da questa classifica mentre altre entreranno a farne parte, non solo grazie alla giovane età ma anche grazie ai risultati ottenuti nella classifica mondiale”.

L’università di Tor Vergata (Roma 2) è stata fondata nel 1982. Potrà competere in questa classifica per altri 18 anni, fino al 2032.