Titolo V/1: Le Regioni ci credono

La Conferenza delle Regioni e delle Autonomie locali il 14 dicembre ha approvato all’unanimità il Master Plan delle azioni per l’attuazione per il settore dell’istruzione del Titolo V della Costituzione, proposto dalla IX Commissione degli Assessori regionali per l’Istruzione, Lavoro e Ricerca.
Le Regioni e le autonomie locali si fanno carico della necessità di garantire un processo armonico di adeguamento dell’ordinamento costituzionale e di pervenire ad una definizione concertata sui più delicati temi e profili istituzionali.
Il Master Plan, ponendosi in continuità con il documento approvato dalla stessa Conferenza il 12 luglio 2006, costituisce un passo avanti nella prospettiva di una maggiore concretezza operativa delle problematiche relative all’attuazione del Titolo V e al riparto di competenze tra Stato e Regioni.
Il 1 settembre 2009 è stato individuato quale data ultima entro la quale le Regioni dovranno aver completato la predisposizione delle condizioni per l’esercizio delle nuove funzioni loro attribuite dal Titolo V della Costituzione.
Silvia Costa, assessore regionale per l’istruzione e formazione del Lazio, ha espresso una forte soddisfazione per il risultato raggiunto che pone “le basi per un rilancio delle politiche educative che parta dal territorio in un quadro di regole condivise“.