TFA sostegno: è il 35% la principale novità dell’VIII ciclo

Oltre a sorprese e conferme non del tutto gradevoli, l’VIII ciclo di TFA per il sostegno contiene una novità di rilievo riguardante gli insegnanti con una certa quantità di servizio prestato senza specializzazione su posti di sostegno. Questa e altre novità verranno sviscerate nel webinar di Tuttoscuola di lunedì 12 giugno alle ore 12 (iscrizione gratuita da qui).

L’art. 18bis che ha integrato il d.lgs. 59/2017 prevede che “Ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato, che abbiano già prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie”.

I docenti con questa anzianità accedono direttamente alla prova scritta, evitando, quindi, l’ostacolo della preselezione il cui superamento verso la prova scritta consente l’accesso soltanto a un numero ristretto di candidati (il doppio dei posti disponibili).

Ma la vera novità riguarda la quota stabilita dal Ministero dell’Università e Ricerca fissata al 35% dei posti riservati al TFA per accedere direttamente ai corsi di formazione.

Quel 35% si applica in ogni Ateneo ai candidati dell’art. 18bis, inseriti nella graduatoria di merito sulla base dei voti dello scritto, dell’orale e dei titoli, consentendo loro di accedere direttamente al corso di formazione.

Poiché il decreto ministeriale dispone che nella redazione della graduatoria finale di merito gli atenei dovranno tener conto della percentuale di riserva dei posti (35%), per ogni settore e in ogni ateneo, le relative graduatorie di merito dovranno individuare la quota di posti corrispondente al 35%.

Un esempio per capire, esaminando la situazione dell’università della Basilicata: i posti disponibili per il TFA infanzia sono 50 e il 35% riservato è pari a 18; i posti per il TFA della primaria sono 100 e, con la riserva del 35%, accedono direttamente al corso 35 candidati; idem per i posti della seconda di I e II grado, come sintetizzato di seguito.

Tuttoscuola ha calcolato le quote del 35% per ogni ateneo e per ognuno dei quattro settori (infanzia, primaria, secondaria di I e II grado).

La tabella generale di tutti gli atenei sarà presentata e commentata nel corso del webinar di lunedì 12 giugno.

Per approfondimenti:

TFA Sostegno: scopri come prepararti in un webinar gratuito il 12 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA