Tempo pieno: Milano, Firenze e Bologna su, Roma e Torino giù

Il tempo pieno della scuola elementare presenta quest’anno situazioni diverse nelle grandi città.
Ci riferiamo alle città del nord e del centro, perché, sembra strano, le grandi città del sud (Napoli, Bari, Palermo) non si avvalgono del tempo pieno nell’elementare.
Milano, Firenze e Bologna, per quanto riguarda il tempo pieno, sono in crescita di alunni e di classi.
Il boom del tempo pieno lo detiene Milano non solo in termini assoluti (lo utilizzano 124 mila alunni su 145 mila) ma anche in termini di forte tendenza all’aumento. Nelle prime classi si supera quest’anno l’89% di bambini che utilizzano il tempo pieno, mentre nelle quinte (le prime di cinque anni fa) la percentuale è dell’80%. Anche le classi sono sempre più organizzate a tempo pieno: in prima sono l’88,7%, mentre in quinta sono il 79,1%.
In aumento anche Firenze (quest’anno sono quasi 20 mila su 34 mila gli alunni che frequentano il tempo pieno). In prima sono aumentati gli iscritti e le classi a tp, raggiungendo il 61,9% degli scolari e il 58,3% delle prime classi.
A Bologna si registra un modesto aumento di alunni e di classi del tempo pieno (in tutto sono 19 mila alunni su un totale superiore a 33 mila). Nel tempo pieno delle prime classi vi sono, rispetto alle seconde classi, 200 alunni e 7 classi in più.
Il tempo pieno è invece in flessione a Torino e a Roma. Nel capoluogo piemontese (59 mila alunni a tp su 85 mila), nonostante in prima le classi e gli alunni siano aumentati, quelli del tempo pieno sono diminuiti rispetto alle seconde classi: gli alunni di prima sono il 67,3% degli alunni iscritti, mentre quelli di seconda sono il 71,4%; le prime classi a tp sono il 63,9%, e le seconde il 67,9%.
A Roma (88 mila a tp su 158 mila), nonostante un aumento complessivo di 2 mila nuovi alunni in prima, al tp vanno solamente 700 alunni in più (aumentano quindi gli iscritti, ma cala la percentuale di quelli a tp). Le classi prime, rispetto alle seconde perdono sia in quantità, sia in percentuale.