Il mese di ottobre 2019, scelto dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria per la seconda edizione del ‘Mese dell’Educazione finanziaria’, si è concluso con un brillante bilancio di 602 iniziative, realizzate in tutte le regioni italiane, che hanno coinvolto in primo luogo centinaia di scuole ma hanno raggiunto anche la popolazione adulta. Rispetto alla prima edizione dell’anno scorso sono state realizzate 252 iniziative in più.
Nel corso del mese sono state celebrate anche due ‘Giornate’, una, nazionale, dedicata all’educazione assicurativa, il 9 ottobre, e l’altra, la ‘Giornata mondiale del risparmio’, il 31 ottobre.
Gran parte degli eventi, 510, hanno riguardato l’educazione finanziaria, ma c’è stato spazio anche per l’educazione previdenziale (64) e assicurativa (28). Circa metà delle attività ha riguardato il mondo dell’educazione ai vari livelli, compresa l’università, ma molte iniziative sono state rivolte agli adulti in formazione (120), alle famiglie, ai professionisti e alle imprese, ai bambini, alle donne e ai migranti attraverso incontri, workshop, seminari, lezioni, ma anche giochi, quiz, caccie al tesoro, cineforum, rappresentazioni teatrali. Inoltre la pagina Facebook del Comitato, appena lanciata, ha ottenuto 18.000 fan, e anche il canale YouTube del Comitato ha avuto molti visitatori.
Annamaria Lusardi, direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, ha voluto ringraziare con un comunicato “tutte le persone che hanno lavorato in queste settimane per organizzare ogni singolo appuntamento del calendario 2019 del Mese dell’educazione finanziaria”. Insieme, ha detto, “abbiamo trasformato l’Italia in un grande laboratorio, pieno di eventi creativi e innovativi. E insieme abbiamo raggiunto ogni angolo del Paese con tantissimi eventi, soprattutto per i giovani. Ora dobbiamo fare tesoro del lavoro fatto, delle esperienze sui territori, dei bisogni dei cittadini”.
Al programma di attività di educazione finanziaria svoltesi nel mese di ottobre ha partecipato attivamente anche Tuttoscuola attraverso un workshop realizzato nell’ambito dell’edizione 2019 di Fiera Didacta, dove tra l’altro sono stati presentati gli esiti del percorso di formazione promosso nell’anno scolastico 2018/2019 dai Cpia (Centri permanenti di educazione degli adulti) con la collaborazione di Tuttoscuola, rivolto ai personale docente considerato portatore di un bisogno connesso principalmente alla sfera personale e famigliare. L’iniziativa si è configurata come un vero e proprio benefit, come un welfare aziendale che il Miur ha messo a disposizione dei lavoratori della scuola. Una scelta coraggiosa che imprime una nuova spinta a tutta la questione dell’educazione finanziaria per rafforzarla e accelerarne la diffusione.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento