Studenti ‘alla scoperta del cielo’

Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Padova, in collaborazione con il Laboratorio per la Didattica e Planetario del Comune di Bologna, ha deciso di promuovere il concorso “Alla scoperta del cielo”.

Il concorso è rivolto a tutti gli alunni dai 6 ai 14 anni, e si propone di rispondere alle tante domande sul campo dell’astrofisica che i ragazzi rivolgono ai propri docenti e di supportare gli insegnanti nella programmazione didattica.

Il progetto è suddiviso in tre tappe, durante le quali potranno essere affrontati i principali temi dell’Astrofisica: il Sistema Solare, le Stelle, le galassie e l’Universo.
E’ possibile seguire solo le tappe desiderate, progettate in maniera indipendente l’una dalle altre.

Per iscrivere le proprie classi al concorso gli insegnanti dovranno compilare il modulo che troveranno, fino al 15 ottobre, nel sito www.scopriticielo.it.
Agli insegnanti verranno inviati periodicamente, mediante posta elettronica, materiale didattico e suggerimenti per il suo utilizzo in classe, redatti in un linguaggio adatto alla fascia di età degli alunni: 6-8 anni, 9-10 anni, 11-12 anni, 13-14 anni.

I migliori lavori, che saranno selezionati da una giuria di esperti di astronomia, insegnanti e giornalisti esperti nel settore, verranno premiati e pubblicati nel sito www.scopriticielo.it