Stop all’orario diffuso delle 35 ore settimanali per il personale Ata

Doccia fredda per le istituzioni scolastiche che, attraverso la contrattazione di istituto, hanno generalizzato l’orario settimanale di 35 ore per collaboratori scolastici e assistenti amministrativi.
Lo ha disposto la Ragioneria Generale dello Stato con nota prot. 73072 del 6 giugno scorso dopo aver rilevato, attraverso i revisori dei conti, che in molti casi tale orario è stato esteso in forma generalizzata e non giustificata da previste situazioni di orario di lavoro particolarmente gravoso.
Le 35 ore sono state introdotte dal contratto integrativo del 31.8.1999 e recepite dall’art. 54 dell’attuale CCNL 2002-2005 per la scuola che in proposito prevede: “Il personale destinatario della riduzione d’orario a 35 ore settimanali è quello adibito a regimi di orario articolati su più turni o coinvolto in sistemi d’orario comportanti significative oscillazioni degli orari individuali, rispetto all’orario ordinario, finalizzati all’ampliamento dei servizi all’utenza e/o comprendenti particolari gravosità“. L’orario ordinario è di 36 ore settimanali.
La Ragioneria generale, dopo aver ricordato che “la possibilità di usufruire delle 35 ore settimanali non può che essere limitata al solo personale effettivamente adibito a regimi di orario articolato su turni o coinvolto in sistemi di orario caratterizzato da significative oscillazioni degli orari individuali …. ” e che “.. la riduzione di orario non può essere prevista per il personale che effettua un turno fisso o che solo sporadicamente effettua qualche rientro pomeridiano“, ha ricordato che i dirigenti scolastici incorrono in responsabilità personale per danno erariale qualora, in sede di contrattazione integrativa di istituto con le RSU, consentono la riduzione di orario a 35 ore settimanali “in assenza dei necessari presupposti“.
Si può stimare che per quell’ora settimanale di riduzione il danno di 52 ore non prestate in un anno corrisponda a circa 440 o 500 euro rispettivamente per un collaboratore scolastico o per un assistente amministrativo con 15-20 di servizio. Per dieci collaboratori il danno annuo è di 4.400 euro, per venti collaboratori … I dirigenti scolastici sono avvisati.