Stereotipi di genere: A.N.Di.S. esprime solidarietà a I.C. ‘Riccardo Massa’

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici esprime solidarietà e sostegno alla dirigente scolastica Milena Piscozzo e agli operatori dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano, fatti oggetto di una provocazione ad opera dei militanti di Forza Nuova. Ad affermarlo un comunicato dell’A.N.Di.S. che riportiamo di seguito.

“Questa notte sul cancello della scuola primaria di Via Brocchi è stato attaccato uno striscione sul quale era scritto a grandi lettere: ‘FUORI IL GENDER DALLE SCUOLE’. Si tratta di una evidente azione di contrasto alla sperimentazione del progetto “Be.st – Beyond Stereotype” avviato in quella scuola dal Comune di Milano con lo scopo di combattere gli stereotipi di genere, prevenire la violenza e i bullismi, sensibilizzare i ragazzi contro le discriminazioni di ogni genere.

Forza Nuova, che ha rivendicato il gesto postando le foto dello striscione sulla propria pagina Facebook, sostiene da parte sua che quel progetto ha lo scopo di ‘crescere dei bambini neutri, né maschi e né femmine’. Affermazioni allucinanti e oscurantiste, alle quali si aggiungono commenti intollerabili e minacciosi all’indirizzo di chi nella scuola si spende per l’inclusione e l’accoglienza. L’A.N.Di.S. chiede alle Autorità competenti di individuare e punire severamente i responsabili di questa incomprensibile provocazione. Nello stesso tempo fa appello ai dirigenti scolastici, ai docenti, alle forze democratiche del Paese perché oppongano una reazione ferma e compatta ai sempre più frequenti episodi di intolleranza e di prevaricazione che provano ad intimidire e condizionare l’azione educativa delle nostre istituzioni scolastiche”.