Stati generali dell’Innovazione: al Kilometro rosso di Bergamo tanti progetti innovativi

Ecco una selezione dei moltissimi progetti innovativi che vengono presentati lunedì 19 giugno al Kilometro rosso – il parco scientifico e tecnologico sorto vicino a Bergamo lungo l’autostrada A4 – in occasione degli ‘Stati Generali dell’innovazione, dell’Istruzione e della Formazione professionale lombarda’ promossi dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro guidato dall’assessore Valentina Aprea.

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo si segnala il progetto realizzato dall’Istituto Tecnico Superiore (ITS) per le Nuove Tecnologie della Vita dal titolo ‘Idrolisi dei polimeri a terminazione silanica: quando e come avviene, come bloccarla attraverso tecnologie che rispettano l’ambiente’. La ricerca ha avuto l’obiettivo di analizzare il comportamento di una resina silanica che sfrutta l’azione dell’invecchiamento accelerato in stufa termoventilata e controlla la variazione dei parametri chimico-fisici, creando un’ottima barriera nelle situazioni in cui si verifica una forte presenza di umidità ascendente, come per le cantine, i casali, le case antiche.

Il progetto Eolosolar, presentato dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Guglielmo Marconi’ di Dalmine (BG), è una serra con un sistema di irrigazione, illuminazione, ventilazione e riscaldamento completamente automatizzato e alimentato da fonti di energia rinnovabili, i cui componenti sono realizzati da una stampante 3D di ultima generazione autocostruita.

Il Polo Tecnico Professionale ‘Leonardo Da Vinci’ di Bergamo presenta un progetto denominato ‘Innovazione tecnologica di prodotto e di processo nella formazione tecnico-professionale’ che si basa sulle applicazioni legate alla progettazione digitale e alla produzione mediante processi additivi di stampa 3D in campo odontotecnico e robotico.

Dalla provincia di Cremona, e in particolare da Crema, vengono due progetti: il primo è ‘AMAdagascar’, presentato dall’Istituto di Istruzione Superiore ‘Galileo Galilei’, che ha l’obiettivo di realizzare formulazioni di medicinali destinate alle popolazioni del Madagascar insieme all’associazione ‘L’Altro Futuro’. Il secondo progetto si chiama ‘Diagnosi energetiche’, ed è presentato dalla Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) Efficienza Energetica: utilizza la termografia, una tecnica diagnostica non distruttiva che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale. Le mappe rappresentative delle zone indagate associano alla temperatura rilevata un colore corrispondente. In questo modo è possibile valutare lo stato di conservazione dei materiali e di eventuali patologie di degrado in atto sull’edificio o sull’impianto tecnologico.

Per quanto riguarda la provincia di Milano, tra le esperienze più significative c’è  il progetto ‘Didattica

Innovativa’ presentato dalla Fondazione ‘Luigi Clerici’ intitolato Skills Training Space,  uno spazio di opportunità esclusivo dove i giovani possono far emergere le proprie potenzialità attraverso l’uso di strumenti innovativi che facilitano i processi cognitivi. E’ prevista la didattica innovativa attraverso l’uso della realtà virtuale tramite visori VR e l’utilizzo del coding e della robotica educativa declinata nella didattica.

Gli Istituti ‘Edmondo de Amicis’ presentano ‘Realtà virtuale e tinkering: una rivoluzione educata’, un progetto realizzato in collaborazione con Samsung e MontiRusso che cambia la didattica digitale introducendo la realtà virtuale nei materiali didattici a disposizione degli studenti ed inserendo i principi del pensiero computazionale nelle attività curriculari dell’offerta formativa. Una didattica immersiva, coinvolgente e rovesciata che utilizza gli strumenti Samsung VR Gear e i componenti SEM.

L’Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze umane per la formazione ‘Riccardo Massa’, presenta il Progetto ‘Tecnologie digitali nella didattica e nella formazione’, che coniuga tecnologie e formazione in una molteplicità di aree di intervento, che comprendono l’e-learning e i MOOC (Massive Open Online Courses, ossia Corsi aperti online su larga scala), la robotica educativa, i contenuti interattivi per la didattica delle Scienze, la realtà virtuale/aumentata, i Serious Game, la gamification e l’accessibilità.

La Fondazione ITS Cosmo ‘Nuove Tecnologie per il Made In Italy Comparto Moda’, in collaborazione con EFI Optitex, ha realizzato il progetto Fashion 4.0,  che presenta le nuove tecnologie 4.0 applicate ai processi di design, prototipazione virtuale e industrializzazione dei prodotti, nel settore del fashion.

L’Istituto di istruzione superiore ‘Vincenzo Benini’ di Melegnano (Milano) ha elaborato il progetto ‘Zaino digitale’: gli studenti, coinvolgendo aziende innovative del territorio operanti in settori diversi, hanno realizzato uno zaino ecologico-tecnologico che, con un tassello di tessuto estraibile, purifica l’aria circostante.

L’Istituto tecnico di istruzione superiore ‘Renato Cartesio’ di Cinisello Balsamo, infine, propone il ‘Laboratorio di Robotica’: le studentesse e gli studenti hanno assemblato e programmato un robot line follower utilizzando anche componenti autocostruite. All’iniziativa hanno partecipato studentesse e studenti delle classi terza e quarta di elettronica, telecomunicazioni, grafica e del Liceo tecnologico.

Anche altre scuole e ITS delle restanti province lombarde (di quella di Brescia in particolare) sono presenti con progetti altrettanto interessanti e innovativi.