Stanziati 36 milioni nel Lazio per libri e forniture scolastiche

 Interventi a favore del diritto allo studio, funzionamento delle scuole e fornitura di libri agli alunni delle medie e delle superiori. Questi alcuni degli obiettivi dello stanziamento di oltre 36 milioni di euro.

La Giunta regionale del Lazio ha approvato in questi giorni tre delibere, proposte dall’assessore all’Istruzione Silvia Costa, che danno il via libera al pagamento a Province e Comuni di fondi destinati alla scolarità dell’Anno Accademico 2006/2007.

La Regione ha dato il via libera per l’erogazione ai Comuni del Lazio di più di sette milioni di euro per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di I e II livello statali e parificate. I Comuni sono infatti gli enti locali competenti per l’assegnazione di queste risorse e dovranno procedere a raccogliere le domande delle famiglie e stabilire quali fra queste hanno diritto al contributo (il criterio fondamentale è l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente, o Isee, del gruppo familiare, che non deve superare i 10.632,93 € ).

Della cifra complessiva oltre cinque milioni di euro verranno destinati alla fornitura di libri per gli studenti delle scuole secondarie di I grado e due milioni alla fornitura di libri per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.