Socialisti e rivoluzione, un nuovo/vecchio libro di Orazio Niceforo

Mercoledì 17 gennaio 2024 alle 17,30 viene presentato a Milano, nella sede del circolo De Amicis, l’ultimo libro, appena pubblicato, di Orazio Niceforo (I socialisti italiani e la rivoluzione bolscevica. 1917-1919, Biblion edizioni, 2023). Il volume riproduce la tesi di laurea originale dell’autore, scritta e discussa nel 1966 presso l’Università degli Studi di Milano, senza aggiornamenti. L’editore e la Fondazione Kuliscioff, che ha patrocinato la pubblicazione, hanno ritenuto l’argomento trattato ancora d’attualità e meritevole di considerazione, anche alla luce delle polemiche relative allo scontro tra il retroterra stalinista-imperiale della Russia di Putin e la visione pluralista e “occidentale” del socialismo democratico europeo. Valutazione condivisa da una autorevole firma del Corriere della Sera, Antonio Carioti, che al volume ha dedicato una argomentata recensione, apparsa sul quotidiano milanese lo scorso 8 gennaio 2024.

Alla presentazione, che si tiene nella sede del Circolo (via De Amicis 17), intervengono, con la moderazione di Nicola Del Corno, docente di Storia delle dottrine politiche nell’Università degli Studi di Milano: Ugo Finetti, giornalista e saggista; il già citato Antonio Carioti, giornalista del ‘Corriere della Sera’; Enrico Landoni, Università E-Campus; Stefano Rolando, Università IULM; Walter Galbusera, presidente della Fondazione Kuliscioff; Aulo Chiesa, presidente del Circolo De Amicis.

All’incontro partecipa l’autore, redattore di Tuttoscuola, che recentemente ha rievocato il clima politico e culturale degli anni Sessanta in una pagina del suo Diario sul sito della rivista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA