Sicurezza: intesa fra sindacati e MIUR. Oggi sit-in dei presidi

Nella giornata di ieri, 29 ottobre, le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area istruzione e ricerca hanno raggiunto una importante Intesa con il MIUR. Durante l’incontro, al quale hanno preso parte la Viceministro, on. Anna Ascani e il Capo di Gabinetto, cons. Luigi Fiorentino, sono stati affrontati molti temi, in particolare quello della sicurezza, alcuni dei quali sono poi confluiti in un documento sottoscritto dalle parti, avviando così un percorso importante per affrontare immediatamente rilevanti criticità. È quanto si legge sul sito di Cisl Scuola. E proprio la questione “sicurezza” è il motivo principale per cui a Roma, proprio oggi, 30 ottobre, i presidi scendono in piazza. I dirigenti scolastici si sono dati appuntamento all’Istituto Da Vinci di Roma per raggiungere il MIUR per un sit-in. Con loro presente anche Franca Principe, la DS dell’istituto Pisacane di Sapri finita sotto processo. Nel 2011, durante gli esami di Maturità, nella sua scuola uno studente cadde da un lucernaio ferendosi gravemente

Intanto l’Intesa prevede un intervento, a partire dalla legge di bilancio, per nuove norme orientate alla migliore definizione delle diverse responsabilità degli Enti locali e dei dirigenti scolastici in tema di sicurezza degli ambienti di lavoro. La CISL Scuola e gli altri sindacati hanno chiesto un percorso rapido anche perché, in tutta evidenza, l’attuale quadro normativo si è rivelato poco efficace nel garantire la sicurezza sostanziale degli alunni e degli operatori della scuola.

In particolare, le organizzazioni sindacali hanno presentato alcune proposte concrete che nei prossimi giorni potranno essere oggetto di ulteriore confronto.

Un altro importante argomento confluito nell’intesa è quello relativo alla necessità di rifinanziamento del Fondo Unico Nazionale, in ragione dell’immissione in ruolo dei vincitori dell’ultimo concorso per dirigenti scolatici. Il Ministero si è impegnato a reperire risorse da destinare alla retribuzione di posizione e di risultato, al fine di mantenere gli attuali livelli retributivi medi individuali.

Inoltre, le Parti hanno concordato l’attivazione di alcuni istituti previsti nel CCNL 2016/2018 in materia di Organismo paritetico, di confronto sulla valutazione dei dirigenti scolastici, di contrattazione dei criteri generali per la determinazione della retribuzione di risultato.

Si è anche concordato di avviare un percorso per preparare l’apertura della nuova stagione contrattuale, considerando che il Contratto di lavoro appena concluso è già scaduto.

Durante l’incontro sono state presentate anche altre richieste, in particolare circa la previsione di specifici fondi per la formazione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e l’ampliamento dell’organico ATA per garantire una migliore assistenza agli alunni.