Si sblocca il concorso ordinario per dirigenti scolastici

Nei prossimi giorni il corso-concorso ordinario per dirigenti scolastici potrebbe finalmente essere bandito, dopo oltre tre anni di attesa. La relativa procedura può essere attivata rapidamente, perché gli uffici del Ministero hanno da tempo predisposto tutti gli atti necessari.
Il punto di svolta, stando a quanto si è appreso in occasione dell’incontro dei sindacati con la delegazione ministeriale sull’atto di indirizzo del nuovo contratto nazionale dei dirigenti, si è determinato a seguito del parere tecnico positivo formulato dagli uffici del Ministero dell’Economia, giunto dopo l’ultimo sollecito inviato dal ministro Moratti al suo collega del Tesoro.
La residua incertezza sui tempi è legata al fatto che il parere tecnico costituisce soltanto la premessa per la decisione del ministro Tremonti, che dovrà poi formalizzare l’autorizzazione al MIUR per l’emanazione del bando.
I sindacati confederali della scuola, che hanno incontrato il capo del Dipartimento Istruzione, Pasquale Capo, al termine di una manifestazione finalizzata allo sblocco del concorso, hanno chiesto di essere convocati entro le prossime due settimane per l’esame delle varie problematiche connesse al reclutamento dei dirigenti scolastici, come risulta da un comunicato della CGIL scuola (www.cgilscuola.it). Anche l’ANP conferma che “qualcosa si muove” (www.anp.it).