Se il 56% degli studenti medi preferisce il liceo…

Secondo quanto emerge da un sondaggio del sito Studenti.it la maggior parte degli studenti di terza media, che entro il prossimo 20 febbraio dovranno scegliere la scuola secondaria superiore a cui iscriversi, è orientata a scegliere il liceo.

Alla domanda ‘Che scuola sceglierai?’hanno risposto 669 dei 1000 studenti interpellati. Di questi il 56% ha optato per il liceo, il 28% per l’istituto tecnico il 14% per l’istituto  professionale. E ciò, fa notare il sito che ha promosso il sondaggio, malgrado una recente indagine di Unioncamere abbia evidenziato come i profili meno richiesti dalle aziende siano proprio quelli dei diplomati dei licei.

Il sondaggio ha un valore forse limitato, ma è indicativo di un orientamento degli studenti di scuola media (e probabilmente delle rispettive famiglie) che continua a privilegiare percorsi formativi di carattere generalista, costitutivamente proiettati verso l’istruzione superiore, rispetto a quelli tecnici e professionali, che gli ultimi governi (Prodi-Fioroni e Berlusconi-Gelmini) hanno cercato di rilanciare, con risultati peraltro assai modesti.