Scrutini 2012/2013: nelle superiori matematica croce e delizia

Quanto agli esiti degli scrutini, il focus precisa che il tasso di ammissione alla classe successiva resta sostanzialmente invariato rispetto all’anno precedente. Il primo anno di corso risulta essere il più selettivo, con una percentuale di ammissione alla classe successiva pari all’83,2%. All’aumentare dell’anno di corso, invece, la quota dei promossi diviene progressivamente più alta, arrivando a 91 ammessi su 100 al termine del  quarto anno.

I Licei registrano il maggior numero di ammessi alla classe successiva (94,1%), seguono l’istruzione artistica (87,8%), gli istituti tecnici (85,2%) mentre gli istituti professionali si collocano all’ultimo posto (80,6%) nonostante un lieve miglioramento rispetto all’anno passato.

Gli studenti che non sono stati scrutinati per non aver raggiunto la frequenza dei tre quarti del monte ore annuale complessivo sono pari all’1,8% rispetto all’1,6% dell’anno precedente. Il fenomeno è in aumento e rilevante specialmente nel primo anno di corso (2,9%), con una tendenza a decrescere negli anni successivi.

Infine la matematica resta croce e delizia degli studenti: è la disciplina in cui si registra il maggior numero di insufficienze, e dall’altro il maggior numero di eccellenze con la massima votazione.