Saranno 3.500 i posti a concorso per dirigenti scolastici

Dovrebbero essere circa 3.500 i posti per dirigente scolastico che i bandi, di imminente pubblicazione, metteranno a concorso.
Tuttoscuola, sulla base dell’organico dei dirigenti scolastici determinato dal decreto ministeriale 285/2000 (10.805 unità) e dei dati di organico attuale pubblicati dal MIUR (9.333 unità), tenendo conto delle previsioni di pensionamento e delle maggiorazioni previste dalla legge, ha elaborato una stima (Stima di posti disponibili per concorso dirigenti scolastici) dei posti suddivisi per regione (visto che i bandi saranno appunto regionali).
3.500 posti a concorso su un organico di circa 10.500 rappresentano un terzo del totale: un’occasione irripetibile, oltre che per ringiovanire, per costruire una classe dirigente autorevole (e non autoritaria), in grado di affrontare la sfida della scuola dell’autonomia. Che è poi la sfida della qualità. Se ne parla spesso, ma questa è l’occasione per passare dalle parole ai fatti (e taluni “sconti” che hanno accompagnato la lunga gestazione sul reclutamento dei dirigenti, non sembrano andare in questa direzione).
I bandi di concorso saranno due: uno riservato ai presidi incaricati da almeno tre anni (riservato per loro il 50% dei posti) da concludere entro l’anno e uno ordinario aperto ai docenti laureati con un’anzianità di ruolo di almeno sette anni.