Rubano pc e distruggono la scuola, oggi i bambini hanno di nuovo i device per la DaD. ‘Per la prima volta non ho trovato sguardi arresi’. La lettera della DS alla ministra Azzolina

“Un attacco vile che offendendo la scuola, colpisce lo Stato”. Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, aveva definito la scorsa settimana il furto di pc per la didattica a distanza nella scuola Eugenio Montale di Scampia e gli atti vandalici che hanno distrutto l’aula multimediale e le porte blindate dell’Istituto Comprensivo Sperone-Pertini di Palermo. “Ho parlato con le dirigenti scolastiche dei due istituti per assicurare loro un sostegno concreto del nostro Ministero per riparare i danni e ripartire”, aveva detto ancora la Ministra all’indomani degli eventi. Un sostegno che non è tardato ad arrivare. I bambini, dopo nemmeno una settimana di distanza dai  furti e dagli atti vandalici che hanno visto protagoniste le loro scuola, hanno infatti di nuovo i loro pc.

“Non li lasceremo soli”, aveva concluso Azzolina e così è stato. Il Ministero dell’Istruzione ha fatto velocemente in modo che i bambini di queste scuole, situate in territori già difficili, non dovessero soffrire dei danni causati dai furti. Tanto che oggi, 11 maggio, la dirigente scolastica del Montale di Scampia, la prof.ssa Paola Carnevale, ha scritto una lettera alla Ministra per ringraziarla del suo intervento tempestivo.

“Vorrei tanto provare a spiegarle cosa vuol dire per me, in un momento difficile e di sconforto, trovare ascolto e soluzione immediata ad alcuni dei tanti problemi che caratterizzano il nostro lavoro in questo contesto – scrive la preside -. Non è il primo furto che subisce la scuola, ma è la prima volta che non ho come riscontro i tanti sguardi arresi o i volti indifferenti”.

In questi territori difficili intervenire tempestivamente è infatti molto importante, e il messaggio della Ministra è stato recepito: “Lo sdegno e’ stato tanto, da parte mia e della comunità – ha detto ancora la dirigente Carnevale -, c’e’ stata una risposta molto forte che dà valore alla cultura e alla scuola, questo mi aiuta tanto e un grosso sostegno è arrivato anche dal ministero dell’Istruzione che non finirò mai di ringraziare: sia dalla ministra Azzolina, che mi ha chiamata e mi ha assicurato aiuto con i pc, sia da altri uffici ministeriali che mi hanno dato forza e mi hanno fatto sentire meno sola”.