Ritorno a scuola a settembre: a breve le linee guida. Question time della ministra Azzolina al Senato

Ritorno a scuola, esame di maturità, paritarie e mobilità internazionale. Sono stati questi temi del Question Time al Senato di oggi, 28 maggio, di cui ha dovuto rispondere la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Ritorno a scuola: documento Cts reso noto nelle prossime ore

“Garantiremo la massima sicurezza e la continuità didattica. Stiamo lavorando con il ministero della Salute, la riapertura delle scuole a settembre è esigenza condivisa da tutto il Governo – ha detto Azzolina riguardo al ritorno a scuola -. Verranno fornite indicazioni operative. Stiamo lavorando con il Comitato tecnico-scientifico e il documento è alle limature finali e sarà reso noto nelle prossime ore. Il Comitato di esperti nominato sta lavorando e anche questo secondo documento sarà a breve presentato. La riapertura delle scuole e la ripresa dell’attività didattica a settembre sono una esigenza per gli studenti e le studentesse, le loro famiglie ed è un obiettivo condiviso da tutto il Governo”.

Maturità 2020: lavoriamo per esame in sicurezza

Sulla maturità la ministra ha ribadito: “Stiamo lavorando a stretto contatto con le scuole per garantire le migliori misure di sicurezza per far svolgere l’esame di maturità in presenza. Il 19 maggio scorso è stata siglata una specifica Intesa tra il Ministero le organizzazioni sindacali che recepisce il documento prodotto dal comitato tecnico scientifico sulle misure per garantire lo svolgimento degli esami di stato del II ciclo in presenza in condizioni di massima sicurezza. Il protocollo prevede oltre alle prescrizioni di carattere sanitario apposite indicazioni operative a tale scopo stiamo lavorando in stretto raccordo con gli uffici scolastici regionali e con i sindacati e Ministero. Infatti – ha poi aggiunto – abbiamo già avviato il servizio di help desk a favore delle scuole attraverso l’attivazione di un numero verde che servirà a raccogliere quesiti e segnalazioni sulla applicazione delle misure di sicurezza e a fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo in qualunque momento”

“Inoltre – ha detto ancora Azzolina riferendosi alle misure si sicurezza che saranno adottate – è prevista la possibilità di avviare l’adozione di eventuali e ulteriori misure proporzionate all’evolversi della situazione epidemiologica. Saranno altresì costituiti i tavoli di lavoro regionali al fine di monitorare la situazione territoriale con la collaborazione, oltre che dei sindacati, anche degli enti locali dei servizi di igiene epidemiologica, della Croce Rossa e della Protezione Civile. I predetti tavoli regionali si coordineranno con il tavolo Nazionale permanente, con le istituzioni scolastiche, fornendo soluzioni concrete ai tavoli locali istituiti presso gli ambiti territoriali del Ministero”.

Mobilità internazionale: presto in Italia studenti impegnati all’estero

“Il governo ha approntato fin dai primi giorni dell’emergenza le misure necessarie per far tornare in Italia gli studenti impegnati all’estero”, ha detto la Ministra.