Rilevazione contagi nelle scuole nuovamente disponibile: richiesto alle scuole di compilare monitoraggio anche per le settimane passate. La nota MI

L’andamento della situazione epidemiologica nel Paese sta vivendo una fase di consistente ripresa dei contagi, che richiede di mantenere ancora alta l’attenzione in tutti i contesti sociali. Alla luce dell’andamento dei contagi, con l’avvio dell’anno scolastico a settembre, il MI ha riaperto le funzioni per la “Rilevazione andamento emergenza Covid-19”, che permette di acquisire informazioni puntuali sull’andamento dei contagi in ambito scolastico e sulle eventuali misure di quarantena che si rendano necessarie, secondo i parametri stabiliti dal Governo e dalle autorità sanitarie.

Il Ministero dell’Istruzione, con apposita nota inviata alle scuole oggi, 7 gennaio 2022, ricorda che per avere contezza della situazione, la rilevazione in oggetto è stata progettata con frequenza settimanale, pertanto a ciascuna scuola è richiesto di compilare il monitoraggio a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, attraverso l’applicativo presente sul SIDI.

Leggi la nota MI

Il Mi precisa inoltre che le funzioni del monitoraggio restano aperte anche negli altri giorni della settimana, al solo fine di effettuare eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti, qualora se ne ravvisi la necessità.

Con la ripresa delle attività didattiche in seguito delle festività natalizie, la Rilevazione andamento emergenza Covid 19 è nuovamente disponibile. Dalla giornata di oggi, 7 gennaio 2022, alle 14.00 di martedì 11 gennaio sarà possibile compilare il monitoraggio per le settimane passate. Nello specifico i dati da comunicare riguardano i seguenti periodi:

– giornate del 23 e 25 dicembre u.s., rientrando nella settimana del 20-22 dicembre;
– settimana 27 dicembre 2021 – 1 gennaio u.s.;
– settimana 3 – 8 gennaio c.a.

 

Una richiesta per i giorni passati che sta suscitando perplessità nelle scuole.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA