Riforma Moratti: l’andamento lento del dibattito parlamentare

Continua presso la Commissione istruzione del Senato il dibattito sulle proposte di riforma del sistema scolastico, i cui resoconti integrali sono puntualmente riportati nell’apposito spazio dedicato del sito del MIUR (www.istruzione.it).
L’attuale fase di dibattito – che riguarda soprattutto il disegno di legge delega varato in Consiglio dei ministri (n. 1306 S), anche se è contestualmente in discussione l’altro ddl (n. 1251 S) presentato dal Gruppo dei Verdi – è attestata sulle questioni di fondo delle proposte. Non si è ancora pervenuti alla presentazione e votazione di eventuali emendamenti ai testi, dai quali potrà essere meglio individuato il futuro assetto della riforma, soprattutto per verificare da una parte la tenuta della maggioranza e dall’altra la possibilità (piuttosto remota allo stato attuale) di una soluzione condivisa dell’impianto riformatore in versione bipartisan.
L’andamento dei lavori e lo sviluppo del dibattito sembrano confermare che l’approvazione della riforma potrebbe avere tempi piuttosto lunghi. Appare insomma sempre più problematico il varo della legge entro l’estate. Ciononostante l’ipotesi di uno slittamento viene finora esclusa dall’entourage del ministro Moratti, che punta decisamente all’entrata in vigore della legge dal prossimo settembre con l’attivazione degli anticipi nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare. Ce la farà?