Riapertura delle scuole: Patrizio Bianchi a capo della task force

Iniziano a conoscersi i primi nomi dei componenti della task force che penserà a tempi e modalità per rientrare a scuola dopo l’emergenza Covid-19. A guidare il tavolo tecnico sembra essere Patrizio Bianchi, secondo quanto apprendiamo da un post  pubblicato su Facebook dall’ex ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti.

“Il Ministero dell’Istruzione – leggiamo sulla pagina Facebook di Fioramonti – ha nominato il Prof. Patrizio Bianchi capo della task force per la programmazione della riapertura delle scuole. Ho conosciuto il Prof. Bianchi nella mia qualità sia di Viceministro che di Ministro e ne ho potuto apprezzare le grandi competenze, la carica di energia, il dinamismo e l’approccio innovativo”.

“Sono sicuro che il Prof. Bianchi – continua Fioramonti –  sarà in grado non solo di coordinare la riapertura delle scuole – una questione estremamente importante per i prossimi mesi – ma anche di farlo in maniera condivisa, attraverso le migliori energie e gli organismi di rappresentanza del mondo studentesco, dei docenti, dei dirigenti scolastici, della comunità scolastica nella sua interezza. Mai come ora abbiamo bisogno di fare squadra”.

Patrizio Bianchi è Professore Ordinario di Economia e Politica Industriale, SSD.SECS/P06 Economia Applicata, presso l’Università di Ferrara, dove è stato Rettore dal 2004 al 2010. Attualmente è Assessore della Regione Emilia Romagna con deleghe a Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro.