Regioni/1: fondo sociale europeo tra presente e futuro

La formazione di un capitale umano in grado di sostenere processi di innovazione per rendere più competitivo il nostro sistema d’impresa, e di creare ricchezza ed occupazione per i giovani, chiama in causa le politiche regionali. Esse devono concorrere ad individuare gli strumenti da mettere in campo a sostegno di un programma di azioni di investimento in istruzione, formazione, ricerca ed innovazione.

Di questo hanno dibattuto gli assessori regionali della IX Commissione  della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, presieduta dall’assessore all’istruzione Stella Targetti, il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, il direttore generale della Direzione Occupazione della Commissione europea Koos Richelle, la presidente del Comitato delle Regioni Mercedes Bresso, nel  seminario “Il ruolo del fondo sociale europeo nella politica di sviluppo delle Regioni e delle Province autonome”, organizzato dalla Regione Toscana e da Tecnostruttura a Roma lo scorso 23 marzo.

Il promotore e coordinatore del seminario Gianfranco Simoncini, assessore regionale della Toscana per la formazione e il lavoro ha sottolineato che l’analisi, il confronto tra diversi punti di vista sono quanto mai opportuni per prevenire decisioni insoddisfacenti del sistema.

Il Fondo sociale europeo – ha spiegato Simoncini – “permette di guardare anche oltre la crisi, di puntare sulla formazione di un capitale umano in grado di sostenere processi di innovazione capaci di rendere più competitivo il nostro sistema d’impresa e di affrontare problemi come l’occupazione femminile e giovanile. Oggi è più che mai importante per le Regioni che venga garantita una congrua dotazione finanziaria a sostegno di una politica di sviluppo centrata su pochi obiettivi prioritari e misurabili. Solo portando elementi concreti e positivi si potrà avanzare alla Commissione europea, seppur nell’ottica di una maggiore flessibilità e semplificazione delle procedure, la richiesta di mantenere tale strumento e la sua entità finanziaria”.