Tuttoscuola: Professione scuola

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Reclutamento personale scolastico: oggi, 6 maggio, incontro Miur – Sindacati

0 0

Reclutamento personale scolastico: oggi, 6 maggio, incontro Miur – Sindacati

Il Ministero dell’Istruzione ha convocato le organizzazioni sindacali per oggi, lunedì 6 maggio 2019. Dalle alle ore 11 stanno affrontando il tema del reclutamento del personale scolastico. Seguirà il calendario dei prossimi incontri relativi alle altre tematiche dell’intero comparto “Istruzione e Ricerca” e della dirigenza scolastica.

Si tratta dell’istituzione del primo tavolo tecnico previsto dall’intesa del 24 aprile, convocato d’urgenza considerato il tema di scottante attualità: individuare una soluzione straordinaria al problema del precariato scolastico, a partire dall’emergenza docenti (circa 80.000 le cattedre da assegnare a settembre 2019) e DSGA (quasi 2.000 posti scoperti ed un concorso che produrrà i suoi effetti solo a settembre 2019).

“Al tavolo – dichiara Flc Cgil sul proprio portale – discuteremo tenendo come punto di riferimento la nostra proposta di una fase transitoria straordinaria che valorizzi il personale già abilitato e quello con 3 annualità di servizio, nonché, relativamente al personale ATA, gli assistenti amministrativi che hanno ricoperto l’incarico di DSGA in questi anni”.

A breve sarà formalizzato il calendario degli incontri sulle altre tematiche/settori oggetto dell’Intesa Governo-Miur-Sindacati del 24 aprile scorso. Uno dei punti più significativi dell’accordo è rappresentato proprio dall’istituzione dei tavoli di confronto sulle tematiche e sui diversi settori oggetto dell’Intesa: salari del personale del comparto Istruzione e Ricercastabilizzazione precari dell’intero comparto, Istituzioni autonomia differenziatapersonale ATAdirigenti scolasticiricercauniversità AFAM.

Il 14 maggio prossimo sarà la volta del tavolo tecnico dedicato ai dirigenti scolastici, il 20 si riunirà quello relativo al rinnovo contrattuale, il 28 quello che si occuperà di Università, Ricerca e Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

 

 

 

 
 

Solo gli utenti registrati possono commentare!

Effettua il Login o Registrati


oppure accedi via

Contattaci
  • TuttoscuolaNEWS
    Notizie, commenti, indiscrezioni
    Ogni lunedì
    nella tua casella di posta
    Gratis.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Altre su Professione scuola

intelligenza artificiale dibattito aperto

Intelligenza artificiale: i nuovi quadri di competenze dell’Unesco per studenti e insegnanti

Durante la Digital Learning Week, organizzata dall’UNESCO e conclusa il 5 settembre scorso a Parigi, sono stati presentati due nuovi quadri di competenze sull’Intelligenza Artificiale (IA): uno destinato agli studenti e uno agli insegnanti. Questi strumenti sono stati sviluppati per supportare i sistemi educativi globali nell’affrontare le sfide e le opportunità poste dall’IA, garantendo un […]

nuovo anno scolastico, valditara annuncia novità

Dal voto in condotta alla sfida per ridurre il precariato: Valditara illustra le novità del nuovo anno scolastico

Riforma del voto in condotta, piano per l’orientamento, misure contro il precariato e le nuove linee guida sull’Educazione Civica. Con l’inizio dell’anno scolastico 2024/25, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha illustrato le principali novità che attendono il mondo della scuola in un’intervista a La Stampa. Vediamole di seguito. Riforma del voto in […]

Forgot Password