Ragione e sentimento per una governance umanistica: convegno studio il 15 aprile a Roma. Come partecipare

Lunedì, 15 aprile, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Aula Teatro dell’Università LUMSA di Roma, si svolgerà il convegno studio “Ragione e sentimento per una governance umanistica”. Si tratta di un evento nell’ambito del Master di II livello Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Di seguito il programma dell’evento che sarà possibile seguire anche in un webinar gratuito (iscrizione qui):

Clicca qui per visionare la locandina del convegno
Clicca qui per leggere la brochure del convegno

Introduzione

Francesco Bonini, Rettore LUMSA
Paola Frassinetti, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane LUMSA
Anna Paola Tantucci, Presidente nazionale EIP Italia e condirettore del Master

Nostra scuola quotidiana: il cambiamento necessario

Davide D’Amico, Direttore generale per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito
Ottavio Fattorini, Dirigente scolastico e ideatore del costrutto “Dirigenza umanistica“
Gianluca Argentin, Professore associato di Sociologia generale dell’Università di Milano-Bicocca

Dialogo sui sistemi di governance

Giuseppe Bronzini, Segretario Generale del Movimento Europeo
Giuseppe Cerrone, Capo Ufficio Legislativo Ministero dell’Istruzione e del Merito
Francesco Radicetti, Capo Ufficio Legislativo Ministero per la Pubblica Amministrazione
Alessandra Gallone, Consigliere del Ministro dell’Università e Ricerca
Antonello Giannelli, Presidente Associazione Nazionale Presidi
Giovanni Vinciguerra, Direttore TUTTOSCUOLA

LUMSA Master School, Associazione EIP Italia e Tuttoscuola stanno realizzando nell’anno accademico 2023-2024 la seconda edizione del Master universitario di II Livello Governance strategica delle istituzioni scolastiche. Il Master è rivolto a docenti, dirigenti e a coloro che decidono di impegnarsi in modo operoso e attivo nella vita della propria comunità educante (staff, funzioni strumentali, referenti, coordinatori, middle management in generale). Si propone di formare le alte professionalità coinvolte nella gestione delle istituzioni scolastiche, articolando la proposta formativa lungo le direttrici della gestione e della governance dei processi didattico-organizzativi ed è sviluppato nella prospettiva della “Dirigenza umanistica”, volto alla caratterizzazione del clima della comunità scolastica per ottimizzare i benefici delle varie componenti della comunità educante (studenti, insegnanti, Personale ATA, famiglie, territorio).

Il percorso formativo è volto a promuovere una piena consapevolezza professionale e umana, fornendo le competenze tecniche per una piena padronanza della gestione organizzava con un’attenzione esplicita alle relazioni educative, alle persone, alla valutazione di ogni questione nel merito, affinché la scelta consapevole e il coraggio professionale siano finalizzati ad esprimere lo spirito di servizio civile di chi lavora per il futuro del Paese. Il Master integra conoscenze (giuridiche, normative, finanziarie, amministrative, gestionali) e competenze di governance strategica, gestione dei processi, progettazione dell’innovazione didattica e organizzativa, benessere psico-sociale, valutazione di sistema e rendicontazione, funzionali a perseguire il miglioramento degli esiti educativi di ciascuno studente.

Per informazioni sull’edizione 2024-2025: ufficiostudi@eipformazione.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA