Prove Invalsi 2018: entro oggi, 15 febbraio, trasmissione dati di contesto. Indicazioni per le prove Invalsi Terza Media

È stata anticipata al 15 febbraio la data entro cui le scuole del primo ciclo dovranno trasmettere all’Invalsi la scheda con la raccolta dei dati di contesto.

Ricordiamo inoltre che le classi di terza media che devono sostenere le prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese in un arco di giorni, indicati dall’Invalsi, tra il 04 aprile 2018 e il 21 aprile 2018. Per le classi campione lo svolgimento delle prove avverrà in un giorno preciso indicato dall’INVALSI compreso tra il 9 aprile e il 12 aprile 2018.Tali prove saranno interamente computer based.

Vuoi conoscere tutte le date delle prove Invalsi 2018? Clicca qui 

La prova Invalsi di Terza Media non fa più parte dell’esame di Licenza, ma costituisce un criterio di ammissione. Con la pubblicazione del documento relativo alle indicazioni operative per la verifica dell’elenco elettronico degli studenti che dovranno sostenere l’esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione, studenti iscritti e frequentanti la classe terza della scuola secondaria I grado, che saranno chiamati a sostenere le prove nazionali, l’Invalsi fornisce alle scuole importanti indicazioni che devono essere rispettate nei termini stabiliti nel documento stesso. Vediamole di seguito.

Controllo dell’elenco studenti

Può essere effettuato, nell’area riservata al Dirigente scolastico, a decorrere dal  prossimo 19 febbraio 2018, data nella quale sarà disponibile, per ogni classe di Terza Media, l’elenco degli studenti inseriti nel sistema SIDI del MIUR.

Aggiornamento dei dati

Nel caso in cui all’interno dell’elenco si dovesse riscontrare l’assenza di uno o più studenti o l’inesattezza dei dati riportati per ciascuno di loro (nome, cognome, genere, data di nascita), la scuola è tenuta ad aggiornare tempestivamente i dati nel sistema SIDI entro il prossimo 26 febbraio 2018. L’ elenco aggiornato sarà reso disponibile dall’Invalsi dal 1 marzo 2018.

Informazioni alunni disabili e DSA

Le informazioni relative agli alunni disabili certificati e agli alunni DSA certificati dovranno essere fornite dalle scuole, ai sensi dell’art.11 del Decreto Legislativo n.62/2017, a decorrere dalla data del 1 marzo 2018

Per ogni alunno disabile, in base a quanto stabilito dal PEI, devono essere fornite le seguenti informazioni:

a) non svolge la prova INVALSI di Italiano
b) non svolge la prova INVALSI di Matematica
c) non svolge la prova INVALSI di Inglese (lettura)
d) non svolge la prova INVALSI di Inglese (ascolto)
e) tempo aggiuntivo (per una o più prove)
f) donatore di voce per la prova di Italiano, Matematica, Inglese (lettura)
g) strumenti compensativi (dizionario d’Italiano e calcolatrice personale)
h) prova in formato Braille (Italiano, Matematica e Inglese)
i) prova in formato .pdf adattata per allievi sordi

Per ogni alunno DSA certificato, in base a quanto stabilito nel PDP, devono essere fornite le seguenti informazioni:

a) non svolge la prova INVALSI di Inglese (lettura)
b) non svolge la prova INVALSI di Inglese (ascolto)
c) tempo aggiuntivo (per una o più prove)
d) donatore di voce3 per la prova di Italiano, Matematica, Inglese (lettura)
e) strumenti compensativi (dizionario d’Italiano e calcolatrice personale)

Le informazioni relative agli alunni disabili e agli alunni DSA devono essere fornite obbligatoriamente nel periodo compreso tra il giorno 1 marzo 2018 e il 9 marzo 2018.

Conferma dei dati

Tutte le informazioni fornite all’Invalsi (elenco studenti e loro generalità, misure compensative e dispensative per alunni disabili e DSA), devono essere confermate dal Dirigente scolastico entro e non oltre il 9 marzo 2018.