Pronto il varo del piano finanziario per la riforma?

A metà mese il Governo dovrebbe approvare il documento di programmazione economica e finanziaria (Dpef). C’è attesa e interesse, soprattutto dopo la previsione della cabina di regia in materia sociale, produttiva ed economica affidata (se la verifica di maggioranza non porrà veti) al vicepresidente del Consiglio Gianfranco Fini.
Per la scuola si tratterà di vedere cosa il nuovo Dpef prevederà per il 2003 e per gli anni successivi.
La presentazione del Dpef coinciderà con la scadenza fissata dalla legge 53/2003 per la presentazione al Consiglio dei ministri, da parte del ministro Moratti, del piano programmatico finanziario per l’attuazione della riforma.
Ovviamente si tratta di una presentazione formale, perché la responsabilità sostanziale del piano è del ministro Tremonti. Spetterà invece al Governo l’assunzione della responsabilità politica per l’adozione di questo strumento programmatico che deciderà della sorte della riforma (alto o basso profilo?).
Circa un mese fa si parlava di uno stanziamento complessivo di 7,7 miliardi di euro; ora si parla di 8,4 miliardi.
Sarà interessante vedere come verranno distribuiti nel tempo, e quante risorse il Governo vorrà investire per la riforma già nella prossima finanziaria per il 2004.