Promosso dal CNR di Pisa (Istituto di Fisiologia clinica) con la collaborazione di Tuttoscuola e dell’Associazione FO.R.MED. (Formazione e Ricerca in Medicina), nell’ambito del progetto AVATAR – Formazione e Ricerca nei giovani – si svolge a Pisa il 27 ottobre 2017 il convegno “Un viaggio nel benessere dell’adolescente” (Auditorium del CNR, via Moruzzi 1, dalle ore 9).
Il progetto AVATAR è incentrato su una piattaforma web predisposta dal CNR utilizzabile dagli insegnanti come supporto alle attività e strumento di monitoraggio dei risultati, ma accessibile e usufruibile anche dagli studenti e dai genitori. L’obiettivo di AVATAR è quello di valutare e migliorare il benessere dell’adolescente attraverso un approccio integrato basato su quattro pilastri fondamentali di valutazione, elaborati scientificamente: stile di vita, emotività, funzioni cognitive e rapporti sociali. Le parole chiave di questa giornata dedicata all’adolescenza sono il VIAGGIO, inteso come strumento per conoscere meglio se stessi e il GIOCO, come via di insegnamento e di apprendimento.
Il tema del benessere nell’adolescenza viene affrontato secondo un approccio multidisciplinare e integrato, includendo il punto di vista filosofico, clinico, psicologico, pedagogico ed educativo. Il convegno ha la finalità di divulgare le conoscenze scientifiche per attuare interventi e programmi intersettoriali finalizzati alla promozione della salute e del benessere in un’età (10-14 anni) tipicamente caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e sociali. Una problematica di bruciante attualità in questi giorni, dopo il suicidio dello studente tredicenne di una scuola media del centro di Roma.
Tra i relatori e moderatori, dopo i saluti di Giorgio Iervasi, Direttore Istituto Fisiologia Clinica, CNR Pisa, figurano Alessandro Pingitore, responsabile scientifico del progetto AVATAR, Francesca Mastorci e altri ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, neurologi e neuropsichiatri, dirigenti scolastici, rappresentanti del Miur e dell’USR Toscana, e anche un attore e regista di cinema e teatro e un esperto di Gaming e Gamification, insieme al direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra.
Il programma e l’elenco completo dei relatori e dei moderatori è reperibile a questo link: www.euroavatar.eu
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento