Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Museo del Risparmio di Torino: Educazione Finanziaria per scelte consapevoli

L’educazione finanziaria è “quel processo mediante il quale i consumatori/investitori migliorano le proprie cognizioni riguardo a prodotti, concetti e rischi in campo finanziario e, grazie a informazioni, istruzione e/o consigli imparziali, sviluppano le abilità e la fiducia nei propri mezzi necessarie ad acquisire maggiore consapevolezza delle opportunità e dei rischi finanziari, a fare scelte informate…”(OCSE 2005)

In questo scenario di rafforzamento della tutela dei risparmiatori si colloca la presentazione mercoledì  25 ottobre alle ore 18, presso il Museo del Risparmio (Via S. Francesco d’Assisi 8/A, Torino) dei risultati dell’indagine inedita realizzata dal Museo del Risparmio di Torino in collaborazione con Episteme, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, per esplorare il grado di consapevolezza e padronanza della popolazione italiana femminile nella gestione del denaro. L’evento, che si colloca nel quadro delle celebrazioni, ogni fine di ottobre, della giornata del risparmio, è un tentativo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione finanziaria, un tema sul quale Tuttoscuola è da molto tempo fortemente impegnata,  per promuovere capacità di comprensione ma soprattutto una consapevolezza  nell’assumere decisioni finanziarie.

I risultati emersi dalle 1030 interviste a un campione rappresentativo della popolazione italiana compresa tra i 18 e 64 anni confermano  un persistente e significativo divario di genere tra uomini e donne per quanto concerne la situazione economica e la gestione dei risparmi, sia a livello di atteggiamenti che di comportamenti adottati. 

Giovanna Paladino, Direttore e curatore Museo del Risparmio, spiega a Tuttoscuola che “investire in educazione finanziaria può rappresentare un buon punto di partenza per costruire ‘cittadinanza’. Il problema, però, non è solo la mancata competenza sul tema finanziario degli adulti, ma l’affievolito interesse da  parte delle donne su questi contenuti vissuti come elementi maschili”.

Per partecipare è richiesta la registrazione a INFO@museodelrisparmio.it    

Forgot Password