Presentato un rapporto sulla scuola ‘che tiene’

L’Assessore all’Istruzione della Provincia di Milano, Giansandro Barzaghi, il presidente del Centro per l’Innovazione e la sperimentazione educativa Milano, Roberto Biorcio e il presidente dell’Istituto IARD, Antonio de Lillo hanno presentato, presso la sala Affreschi di Palazzo Isimbardi a Milano, La scuola vista dai protagonisti, il Rapporto 2006 sulla scuola secondaria superiore e la formazione professionale nella provincia di Milano.

La ricerca, promossa dal Cisem e realizzata con l’Istituto IARD, ha coinvolto 45 tra istituti superiori e centri di formazione professionale nella provincia di Milano. Lo scopo che è quello di “radiografare” il sistema scolastico provinciale dopo gli ultimi decenni di profondi cambiamenti.

Il campione rappresentativo è costituito da 3.800 studenti, più di 5.000 genitori e oltre 1.000 insegnanti. Gli argomenti trattati sono: orientamento in entrata e in uscita, il vissuto scolastico di studenti e insegnanti, il rischio dispersione, gli studenti immigrati, la qualità dell’insegnamento e la riforma Moratti.

“Il quadro fornito dall’analisi è variegato e mescola elementi positivi a situazioni problematiche” – ha dichiarato l’Assessore Barzaghi – “nell’insieme i dati ci parlano però di una scuola “che tiene”, nonostante la scarsità delle risorse, grazie ai docenti, ma anche di una scuola che discrimina.

“Con La scuola vista dai protagonisti e la nomina dei responsabili delle aree di attività il Cisem finalmente riprende la sua attività di ricerca sulla scuola secondaria superiore e la formazione professionale”, ha osservato il presidente del Centro Roberto Biorcio, “Il rapporto 2006 non è, infatti, che il primo di una serie di studi sul funzionamento del sistema formativo post-obbligatorio cui il Cisem intende dar vita”.