Apprendistato di III livello, bando da 2 milioni di Regione Lombardia

Un bando per far incontrare le esigenze di giovani e imprese grazie all’Alta Formazione centrata sull’Apprendistato di III livello, che permette ai primi di essere assunti e al tempo stesso di conseguire un titolo accademico: laurea, master o dottorato di ricerca.

L’iniziativa è di Regione Lombardia, che su proposta dell’assessore a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala ha stanziato 2 milioni di euro per nuovi percorsi di Apprendistato di III livello.

Questo tipo di percorso consente alle imprese di assumere giovani tra i 18 e i 29 anni, già inseriti in un percorso di alta formazione (universitaria o post-diploma), per indirizzare gli studi verso le competenze specialistiche necessarie alle imprese in base alle proprie esigenze di innovazione, o alle mutate richieste del mercato del lavoro.

In questo modo, si vuole favorire una didattica per competenze, che dia anche la certezza di uno sbocco lavorativo.

L’Avviso pubblico sarà aperto sulla pagina di Bandi online di Regione Lombardia a partire dal 18 gennaio e fino al 30 giugno 2022.

L’Avviso si applica ai contratti di apprendistato stipulati a partire dal 01/10/2021, quale data di inizio dell’anno accademico 2021/2022, per un monte ore minimo annuo di 50 ore.

La domanda di contributo può essere presentata da istituzioni formative, per la copertura dei costi relativi alla formazione esterna, al tutoraggio individuale, ai servizi di accompagnamento al lavoro, alla retta di frequenza e, per dottorati e progetti di ricerca, ai costi per formazione extra-regione, anche all’estero, presso altre Università, consorzi universitari, organismi di ricerca, AFAM.

Le istituzioni formative ammesse sono:

università con sede operativa in Lombardia;
università telematiche riconosciute dal MIUR con almeno una sede d’esame in Lombardia;
consorzi universitari con sede operativa in Lombardia;
organismi di ricerca iscritti all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche;
– istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM).

Per saperne di più e consultare tutti i dettagli del Bando nell’Allegato A, clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA