Prendono il via le procedure per la manovra finanziaria sulla scuola

Dopo la predisposizione dal parte dei ministeri dell’istruzione e dell’economia dello schema di piano programmatico per gli interventi di riduzione della spesa per l’istruzione (articolo 64 della legge 133/2008), da questa settimana entra nel vivo la fase consultiva per l’approvazione definitiva del piano.

Venerdì 10 ottobre il piano programmatico verrà discusso in sede tecnica in Conferenza unificata Stato, Regioni e Comunità locali. Non è dato prevedere l’esito del confronto ma la discussione in Conferenza costituisce un’occasione per misurare il livello di consenso (o di dissenso) delle Regioni e delle Autonomie locali.

Effettuato il passaggio in Conferenza, il piano programmatico sarà inviato in  Parlamento, per l’ acquisizione dei pareri delle competenti Commissioni. Ultimate le predette operazioni il piano sarà approvato definitivamente. Successivamente il ministero definirà i regolamenti di attuazione dell’intera manovra finanziaria per l’istruzione.

Le bozze dei regolamenti attuativi sono in fase avanzata di elaborazione e sono state illustrate ai sindacati. In proposito c’è chi, per questa anticipazione, ha parlato di sgarbo istituzionale verso il Parlamento e la Conferenza unificata che debbono ancora esaminare il piano programmatico da cui quei regolamenti dovrebbero uscire successivamente.

Evidentemente il ministero punta ad ottenere l’approvazione dei regolamenti prima della fine dell’anno, per poterli applicare in tempo utile per la definizione dell’organico di diritto da definire per il 2009-2010, primo anno della maximanovra.