Olimpiadi italiane di Astronomia

Nell’ambito della V Settimana dell’Astronomia, che si terrà dal 19 al 25 aprile 2004, l’Osservatorio Astronomico di Trieste promuove le Olimpiadi Italiane di Astronomia per gli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1987, 1988, 1989 e 1990.

L’iniziativa, non vuole essere solo una competizione, ma intende porsi come un vero e proprio incontro per apprendere, interagire con il mondo della ricerca, attivare confronti tra studenti e mondo della ricerca scientifica, osservare ed esplorare il mondo.

La manifestazione principale, cui saranno ammessi 25 studenti provenienti da tutta Italia, si svolgerà a Trieste all’inizio di luglio, ma entro il 30 aprile dovranno essere inoltrate le domande di partecipazione alla fase di preselezione.

Gli alunni che intendono concorrere dovranno inviare il proprio curriculum, indicando le attività che hanno seguito nel campo dell’astronomia, unitamente ad un tema il cui titolo sarà pubblicato sul sito www.ts.astro.it/olimpiadi/, dove è anche possibile reperire materiali e test per migliorare la preparazione in materia.

Prestigioso il nome del Presidente del Comitato Olimpico Italiano: sarà la prof.ssa Margherita Hack a selezionare, infatti gli studenti che parteciperanno all’evento nella città di Trieste.
I vincitori potranno partecipare alla fase internazionale delle Olimpiadi, che si terrà in Russia nel prossimo mese di novembre.