Obbligo vaccinale per il personale scolastico, Speranza: ‘Funziona, in aumento le prime dosi’

“Siamo arrivati a oltre 96 milioni di dosi somministrate in poco più di 11 mesi, risultati incoraggianti. Le prime dosi sono all’87%, il ciclo completo all’84%. Anche negli ultimi giorni c’è stata una crescita delle prime dosi, segno che l’obbligo vaccinale produce i suoi frutti”. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo in Parlamento sulla campagna vaccinale.

Intanto i numeri dei contagi da Covid-19 sono in aumento: 12.877 i positivi ai test Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute, con 90 vittime in un giorno. Un dato che si deve anche al fatto che il vaccino perde efficacia nel corso dei mesi, ragion per cui, ad esempio, la terza dose per il personale scolastico diventa quanto mai urgente, in considerazione del fatto che la categoria dei docenti è stata tra le prime a ricevere le somministrazioni vaccinali.

Contagi in aumento anche fra gli alunni della scuola primaria, sui quali a breve sarà possibile agire con i vaccini. Gli studenti rappresentano il 27% della popolazione contagiata. Di questi la metà sono casi 6-11 anni, con un’impennata nelle ultime due settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA