Non hai speso? Mi riprendo i fondi

Emanata la nota del Miur per il recupero dei fondi per progetti non spesi

Le scuole ricevono fondi per progetti, attraverso i finanziamenti della legge 440/1997 e di altre norme per la qualificazione dell’offerta formativa.

A volte, i progetti restano sulla carta e i fondi restano, inutilizzati, nelle casse delle scuole.

Nel maggio scorso il Miur ha disposto un monitoraggio su tutte le istituzioni scolastiche statali per conoscere “l’entità dei fondi non spesi assegnati alle scuole dall’Amministrazione centrale, dagli Uffici scolastici regionali e provinciali per la gestione di attività o progetti di competenza dell’amministrazione (esempio, formazione lingue 2000, attività di orientamento, spese per acquisti di beni e servizi..”).

Evidentemente la rilevazione ha avuto un esito molto interessante, soprattutto per il Mef alla ricerca continua di risorse finanziarie, tanto che uno specifico articolo della legge 167/2009 ha previsto il recupero delle somme inutilizzate da almeno un triennio.

Dopo quella legge è arrivata ora la disposizione applicativa (avviso Miur del 22 gennaio 2010) che impone alle scuole di considerare accantonati e non disponibili i fondi comunicati nel monitoraggio di maggio e non utilizzati nel triennio.

Successivamente verranno date istruzioni alle scuole per versarli in conto “entrate dello Stato”.