Monitoraggio ANSAS su Istituti tecnici e professionali

Dopo aver attivato il monitoraggio sull’applicazione delle Indicazioni nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ha predisposto un monitoraggio finalizzato all’acquisizione di specifiche informazioni sul funzionamento degli Istituti Tecnici e degli Istituti Professionali.

Secondo quanto riportato nella nota dell’ANSAS del 22 novembre, indirizzata ai Direttori degli Uffici scolastici regionali, “la raccolta dei dati sull’applicazione delle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento (D.D. PP.RR. nn. 87, 88 del 15 marzo 2010 articoli 8, comma 6 e 8 comma 6) si inserisce nell’ambito di un’azione di monitoraggio con cui il Ministero (In particolare la Direzione Generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni) intende acquisire informazioni sullo stato e sull’andamento dell’avvio dell’adozione del nuovo ordinamento”.

Il monitoraggio, quindi, può rappresentare un importante elemento di conoscenza delle modalità con le quali gli istituti tecnici e gli istituti professionali stanno attuando le riforme ordinamentali.

Il monitoraggio sarà disponibile presso il portare dell’ANSAS agli indirizzi http://nuovitecnici.indire.it/ ehttp://nuoviprofessionali.indire.it/ nel periodo compreso tra il 7 dicembre  e il 7 gennaio 2012.