Mobilità 2017: ancora fumata nera, in pericolo il regolare avvio dell’anno scolastico

Mobilità: di fumata nera in fumata nera l’ordinanza sui trasferimenti si allontana, mentre si avvicina sempre più il pericolo di un avvio tormentato del prossimo anno scolastico.

Chiamata diretta: ancora un nulla di fatto

L’ennesimo incontro di ieri tra sindacati e funzionari ministeriali sulla chiamata diretta ha registrato, ancora una volta, un sostanziale nulla di fatto, mentre non giungono notizie dal Mef sull’ok all’accordo integrativo sulla mobilità dei docenti 2017.

Nessuna risposta nemmeno sui 25mila posti da stabilizzare in organico di diritto

A questo considerevole ritardo che, come l’anno scorso, fa temere operazioni di assestamento del personale a ridosso del prossimo anno scolastico, c’è da aggiungere l’altra risposta non ancora pervenuta da parte del Mef relativamente ai 25mila posti da stabilizzare in organico di diritto, secondo quanto disposto (con regolare copertura finanziaria) dalla legge di stabilità 2017. Senza quei posti, le potenzialità dei trasferimenti sarebbero dimezzate, in quanto vi sarebbe soltanto la disponibilità di circa 20mila posti che rimarranno vacanti per pensionamento,

Avvio anno scolastico regolare: ancora obiettivo mancato?

La stabilizzazione voluta dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, potrebbe essere parzialmente compromessa e, con il ritardo dei trasferimenti, la regolarità di avvio del prossimo anno scolastico diventerebbe, ancora una volta, un obiettivo mancato e un incubo per tutti i soggetti coinvolti, a partire dalle famiglie.

Concorso dirigenti scolastici in ritardo

Se a tutto questo si aggiunge il ritardo del corso-concorso per dirigenti scolastici che, nella migliore delle ipotesi, vedrà i vincitori soltanto nel 2018-19, al 1° settembre prossimo si avranno 1.700-1.800 istituzioni scolastiche in reggenza, prive del dirigente titolare e in oggettiva criticità nella gestione del personale docente trasferito, assegnato, supplente o mancante. 

Il concorso per i DS comunque ci sarà, è una certezza. Proprio per prepararsi nel modo più efficace possibile Tuttoscuola e Lumsa hanno organizzato un innovativo corso di formazione per i docenti interessati a partecipare al corso per Dirigenti Scolastici.

Per maggiori informazioni sul corso, clicca qui 

Per scaricare la brochure, clicca qui