Microsoft porta la scuola digitale al Sud: a Matera gli studenti si sono preparati alle professioni di domani con l’EDU DAY

Inaugurato lo scorso 8 aprile a Matera un nuovo hub per gli studenti nell’ambito di Ambizione Italia per la Scuola per corsi dedicati all’Intelligenza Artificiale e la Robotica. Al via dall’Istituto Torraca anche i corsi di formazione avanzata per gli insegnanti che coinvolgeranno 20.000 docenti di tutta Italia. Microsoft ha inoltre annunciato una partnership con Indire per promuovere la sperimentazione di Minecraft: Education Edition nelle scuole italiane ed il lancio di Flipgrid, la piattaforma per il social learning disponibile gratuitamente per tutte le scuole anche in Italia.

Oltre 1500 i partecipanti tra studenti, docenti e rappresentanti d’Istituzioni ed imprese private, che hanno animato la città di Matera in occasione dell’Edu Day 2019l’evento organizzato nell’ambito del protocollo d’Intesa con il MIUR e il patrocinio della CRUI, che Microsoft ed i suoi partner hanno dedicato al mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca per delineare insieme alle istituzioni competenti le nuove frontiere della didattica, abilitate e facilitate dalla tecnologia. Obiettivo comune quello di promuovere la diffusione di una cultura digitale e la consapevolezza delle opportunità che i nuovi trend tecnologici come l’Intelligenza Artificiale e la Robotica possono generare in termini di occupazione e crescita economica nel nostro Paese.

“Da un lato l’Italia è uno dei Paesi con il più alto tasso di disoccupazione in Europa –  il 10,7% secondo l’Istat, percentuale che sale al 32,8% se consideriamo la disoccupazione giovanile – dall’altro, al contempo è il luogo in cui entro il 2020 saranno creati 135.000 nuovi posti di lavoro nel settore dell’ICT che non riusciranno a essere coperti a causa del cosiddetto skills mismatch, ovvero il divario tra competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle effettivamente disponibili, fenomeno che inevitabilmente rallenta la crescita e l’innovazione. Investire nelle competenze è quindi determinante per il futuro dei giovani italiani e in generale del nostro Paese. Il nostro futuro dipende da quanto saremo efficaci e determinati insieme al mondo della Scuola nel far sì che i nostri ragazzi abbraccino con consapevolezza e con un ruolo attivo, da veri protagonisti, le sfide del digitale, non come spettatori di fronte al cambiamento in atto” – spiega Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

È proprio in questo contesto che si inserisce l’EDU day di Microsoft e l’iniziativa più ampia di cui fa parte, Ambizione Italia, progetto avviato a settembre 2018 per accelerare la trasformazione digitale in Italia, che fa leva proprio sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale, e che consiste in un programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con i nuovi trend tecnologici e le richieste del mercato del lavoro, con l’obiettivo di contribuire all’occupazione e alla crescita del Paese. Con Ambizione Italia, Microsoft si propone di coinvolgere entro il 2020 oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti per un investimento pari a 100 milioni di euro in attività di formazione e avvicinamento alle digital skills in programma questo anno scolastico.

L’Edu Day 2019, che ha visto la partecipazione anche di Anthony SalcitoVice President Worldwide Education di Microsoft, è stata una giornata di informazione e formazione dedicata a studenti, docenti, dirigenti scolastici, ricercatori e professori universitari, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata e patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e dal Comune di Matera, che si inserisce nella cornice di iniziative in collaborazione con il MIUR dedicate alla digitalizzazione della scuola e alla diffusione della cultura digitale in Italia. 

 Durante la giornata, è stato inaugurato il nuovo hub di Ambizione Italia per la Scuola, progetto parte integrante di Ambizione Italia e nato dalla ormai consolidata collaborazione tra Microsoft e Fondazione Mondo Digitale,  che coinvolgerà un totale di 250.000 studenti – di età compresa tra i 12 e i 18 anni – l’80% dei quali dislocati nelle aree più svantaggiate del Paese – in corsi per acquisire competenze nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica, attraverso un approccio esperienziale e l’uso di tecnologie digitali.

L’Istituto Pentasuglia si unisce così agli altri 37 hub già presenti su tutto il territorio italiano o in fase di apertura – 14 le regioni italiane al momento coinvolte – e chiamerà gli studenti di tutta la Provincia a cimentarsi in laboratori di produzione, hackathon e maratone di creatività con l’obiettivo di integrare al programma didattico tradizionale quelle competenze digitali così tanto richieste dal mercato del lavoro, attuale e futuro.

Nel corso della mattina, sono stati inoltre presentati due progetti che si sono già distinti per creatività e portata innovativa. Gli studenti dell’IIS Marconi di Catania hanno realizzato Dalt-ino, un prototipo in grado di aiutare le persone daltoniche a distinguere i colori in modo corretto. A Tivoli, invece, il LS Lazzaro Spallanzani ha ideato il Robot Climatologo in grado, di rilevare gli elementi nocivi nell’aria attraverso la misurazione da parte di sensori e attuatori della temperatura, umidità e qualità dell’aria. I dati acquisiti dal robot vengono inviati tramite bluetooth a un’applicazione su smartphone.

Al via dall’Istituto Torraca di Matera anche la formazione per 20.000 docenti di tutta Italia che, attraverso training offline e online, potranno acquisire competenze digitali nuove per preparare al meglio gli studenti ad affrontare i lavori del futuro.

La giornata è stata l’occasione per annunciare una nuova collaborazione tra Microsoft e Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa con l’obiettivo di promuovere la sperimentazione di Minecraft: Education Edition nelle scuole italiane e coinvolgere in questo anno scolastico oltre 6000 studenti di tutti i livelli di istruzione in tutta Italia.

Indire, insieme a Microsoft ha avviato infatti una serie di corsi di formazione per quei docenti che intendono integrare all’interno dei programmi didattici tradizionali l’utilizzo di Minecraft: Education Edition, il gioco Microsoft che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente, aiutando gli studenti a sviluppare creatività e capacità come la collaborazione e il problem solving.

Durante questo percorso di formazione, gli insegnanti saranno guidati e aiutati nel comprendere il funzionamento di questo strumento e nella creazione di materiali e contenuti conformi ai programmi didattici per poter introdurre in modo efficace l’uso di Minecraft all’interno delle proprie classi.

La città di Matera si è trasformata quindi in un grande hub in cui è stato possibile toccare con mano le ultime innovazioni a supporto di una didattica evoluta: tra queste Flipgrid, piattaforma per il social learning. Recentemente acquisita da Microsoft e ora disponibile gratuitamente per tutte le scuole anche in Italia, Flipgrid offre ai docenti di tutti i livelli di istruzione uno strumento utile per aiutare i propri studenti a sviluppare skills cognitive ed emotive, ovvero le cosiddette soft skills, capacità trasversali spesso sottovalutate ma che sono sempre più indispensabili per avere successo nel proprio percorso educativo e professionale. Grazie a una comunicazione che avviene attraverso la condivisione di brevi video, Flipgrid consente di coinvolgere gli studenti con modalità nuove e più interattive, alimentando la discussione sui temi trattati durante le lezioni e la condivisione di contenuti.

La giornata si è avvalsa del prezioso contributo del MIUR, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata e del Comune di Matera ed è stata resa possibile grazie al supporto dei partner tecnici e in particolare di Acer, HP, Intel e Lenovo presenti con stand dedicati per mostrare il meglio delle proprie soluzioni per il mondo dell’educazione.