Maestro Prevalente? Chiamiamolo piuttosto referente

Cosa ne pensano i genitori dell’insegnante prevalente previsto dalle proposte della nuova elementare e oggetto di sperimentazione?
Giuseppe Richiedei dell’A.Ge., una delle maggiori associazioni dei genitori, è molto esplicito: le famiglie cercano nel gruppo insegnanti un punto di riferimento, il docente che garantisce e che è responsabile del tutto.
La proposta ministeriale è condivisibile non tanto perché c’è un insegnante che fa più ore e che insegna più materie, ma perché – sostiene Richiedei – è il punto sicuro e certo di riferimento per ogni problema del figlio a scuola.
Il referente (forse è meglio chiamarlo così, anziché prevalente) è l’insegnante che si assume la responsabilità del percorso educativo dei ragazzi e che, conseguentemente, ha anche il compito di coordinare e condurre la squadra dei docenti. Potrebbe anche avere meno ore di insegnamento degli altri: l’importante è che sia il referente e che possa rappresentare unitariamente tutte le questioni che riguardano i ragazzi.